Fresca e delicata, profumatissima: questa crema è il dessert perfetto da gustare dopo le feste

Dopo le feste non vogliamo rinunciare al dessert: fresca, delicata e profumatissima, questa crema è perfetta

Passato il periodo delle feste, tutti cerchiamo di rimetterci in carreggiata e tornare a mangiare in modo sano ed equilibrato. Il che significa evitare di eccedere con gli sgarri e scegliere alimenti genuini e nutrienti. Ma non vuol dire dover rinunciare a qualcosa di buono e goloso di tanto in tanto. Fresca e delicata, profumatissima: questa crema è il dessert perfetto da gustare dopo le feste.

dessert delicato dopo feste
ricetta dessert dopo feste ricette.eu

Sappiamo bene che nel periodo di Natale e Capodanno in genere non si contano le calorie. Vogliamo goderci il tempo di qualità in compagnia dei nostri cari e il buon cibo che abbonda sulle tavole. Con l’arrivo del nuovo anno, però, si torna alla normalità. Ma perché rinunciare del tutto alla golosità?

Vogliamo proporvi una ricetta delicata e squisita perfetta per un delizioso dessert al cucchiaio: che crema favolosa! Prima, però, date anche un’occhiata a questa chicca sfiziosissima: se non hai voglia di stare ai fornelli dopo le feste è ciò che stai cercando!

Profumata, golosa e delicata: questa crema irresistibile è il dessert perfetto dopo le feste

Di cosa abbiamo bisgono:

  • 280 ml di succo di mandarini;
  • 40 ml di acqua;
  • il succo di mezzo limone (o mezza arancia);
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaio di amido di mais.

Per prima cosa laviamo per bene i nostri mandarini e sbucciamoli. Andiamo quindi a spremerli così da ricavarne il succo che dovremo filtrare per eliminare residui di polpa. Riversiamo il succo ottenuto in un tegame e uniamo lo zucchero, il succo di limone e l’acqua.

Spostiamo sul fornello e accendiamo la fiamma dolcemente. Mescoliamo con delicatezza fino a quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati e accorpiamo anche l’amido. Continuiamo a girare fino a quando la crema non inizierà a prendere consistenza. Basteranno davvero pochi minuti.

crema mandarini ricetta dessert
mandarini ricetta golosa dessert ricette.eu

Spegniamo quindi la fiamma e andiamo a spostare la crema in un vasetto sterilizzato, lasciandola raffreddare. Abbiamo cura di rimescolare di tanto in tanto durante la fase del raffreddamento. A questo punto la nostra crema golosa è pronta da gustare, basterà dividerla in coppette o bicchierini e gustarla al cucchiaio: che spettacolo!

C’è una variante altrettanto gustosa che possiamo ottenere aggiungendo della semplice panna montata. Basterà attendere che la crema sia del tutto fredda e aggiungere la panna gelida di frigo già montata a neve. Otterremo così una sorta di mousse vellutata e profumatissima, davvero irresistibile!

Consiglio extra: questa crema golosa è perfetta anche da spalmare su fette biscottate, pancarré e biscotti al posto della solita marmellata o delle classiche confetture. Una vera prelibatezza dalla semplicità unica e dal gusto eccezionale: non ne avrete mai abbastanza!

Impostazioni privacy