Il pasticcio di riso di zia Rosaria: ci metti dentro tutto ciò che hai in frigo, squisito!

Una ricetta che si prepara senza spendere un soldo: il pasticcio di riso di zia Rosaria, ci metti dentro tutto ciò che hai in frigo, squisito!

Certo, dopo aver passato giornate intere ai fornelli durante le feste e riempito frigo e dispensa con ogni ben di Dio, non vogliamo certo sprecare tutto quello che ci è avanzato. Sarebbe un vero peccato e non una grande idea per il nostro portafogli. Abbiamo la ricetta giusta per te! Il pasticcio di riso di zia Rosaria: ci metti dentro tutto ciò che hai in frigo, squisito!

pasticcio riso ricetta
ricetta pasticcio riso zia rosaria ricette.eu

Che il riso sia uno degli ingredienti che preferiamo in cucina è un dato di fatto. Ci da la possibilità di preparare piatti di ogni tipo, tutti favolosi, dai più semplici ai più elaborati. Ricordate il risotto strepitoso che vi abbiamo proposto poco prima di Natale, semplicissimo ma di grande effetto, buono proprio come al ristorante?

Oggi vi spiegheremo, invece, come usarlo per dar vita ad una pietanza saporita a costo zero che vi permetterà di sfruttare tutti gli avanzi accumulati in questo periodo.

Il pasticcio di riso di zia Rosaria: la ricetta che ti evita sprechi e ti fa risparmiare

Useremo, per questo piatto delizioso, ciò che abbiamo già in casa:

  • riso;
  • 2 uova;
  • affettati a nostro gusto (anche di vario genere, misti);
  • formaggio a scelta (dolce, piccante, ciò che abbiamo in frigo);
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • verdure e simili avanzate (melanzane, zucchine, piselli, che siano fritti o cotti in padella).

Ovviamente, proprio perché non c’è una regola precisa, potrete aggiungere tutto ciò che volete e sostituire gli ingredienti come preferite. La prima cosa che dobbiamo fare è cuocere il riso in acqua salata. Intanto scaldiamo il sugo di pomodoro. Se non ne avete di già pronto basterà prepararlo al volo mentre il riso cuoce.

parmigiano pasticcio riso
parmigiano ingredienti pasticcio riso ricette.eu

Scoliamo il riso e riversiamolo in pentola, aggiungendo un coppino o due di sugo. A parte sbattiamo le uova insieme ad una spolverata di parmigiano, sale e pepe e riversiamo in pentola. Uniamo anche gli affettati e i formaggi sminuzzati e le verdure. Mescoliamo il tutto per amalgamare, all’occorrenza usiamo altro sugo di pomodoro se dovesse occorrere.

Prendiamo una pirofila da forno e riversiamo il composto all’interno. Stendiamo un altro po’ di sugo di pomodoro sulla superficie e ricopriamo con parmigiano grattugiato e pangrattato. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa venti minuti. Una volta cotto il nostro pasticcio lasciamolo assestare qualche minuto così che non si rompa al momento del taglio. Che esplosione di bontà e senza spendere un centesimo, questa ricetta è furbissima e irresistibile!

Impostazioni privacy