Qualche uovo, un po’ di parmigiano e della scamorza: cena sfiziosa ed economica

Se non hai troppa voglia di stare ai fornelli ma cerchi comunque un’idea sfiziosa ed economica usa qualche uovo, parmigiano e scamorza!

Non sempre abbiamo voglia di metterci ai fornelli, che si tratti del pranzo o della cena. Soprattutto in questo periodo, dopo le festività, che ci ha prosciugato tanto tempo ed energie e siamo già impegnati a riprendere il ritmo quotidiano tra impegni e lavoro. Qualche uovo, un po’ di parmigiano e della scamorza: cena sfiziosa ed economica.

cena uova parmigiano scamorza
ricetta uova parmigiano cena ricette.eu

Se, come noi, avete ancora da smaltire un bel po’ di avanzi dal periodo di Natale e Capodanno, ovviamente non vedete l’utilità e la necessità di dover correre a fare la spesa. Per questo dobbiamo ingegnarci e utilizzare ciò che abbiamo già in casa per dar vita a qualcosa di buono che faccia contenta tutta la famiglia. Qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come sfruttare, ad esempio, gli avanzi di panettone per una torta da leccarsi i baffi senza cottura.

Vediamo adesso, invece, cosa è possibile realizzare usando pochi e semplici ingredienti: uova, parmigiano e scamorza.

Parmigiano, scamorza e qualche uovo: la tua cena sarà sfiziosa ed economica

La lista completa:

  • 4 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 50 grammi di scamorza a pezzetti.

Ovviamente, a vostro piacimento, potrete aggiungere altri ingredienti, come delle verdure o degli affettati sminuzzati o a cubetti. Il procedimento è davvero facilissimo, come potrete vedere voi stessi.

Separate tuorli e albumi in due diversi recipienti. Ai tuorli unite il parmigiano grattugiato e iniziate a lavorare fino a quando non otterrete una crema spumosa e vellutata. Aggiungete all’interno i pezzetti di scamorza e mescolate per amalgamare. Con le fruste pulite andate a montare anche gli albumi dopo averli insaporiti con un pizzico di sale e pepe, dovrete ottenere una consistenza molto ferma, simile alla panna montata.

cena uova tortino
ricetta tortino uova parmigiano ricette.eu

Uniamo ora i due composti, riversando un cucchiaio alla volta la crema di albumi nei rossi, facendo attenzione a non smontarli. Una volta terminato il procedimento avrete una crema soffice, leggera e spumosa. Preparate dei pirottini o foderate uno stampo per cupcake con la carta da forno. Riempiteli con il composto fino a pochi millimetri dal bordo.

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per un quarto d’ora, massimo venti minuti. Una volta che i nostri tortini sono pronti vi consigliamo di lasciarli intiepidire qualche istante prima di estrarli con delicatezza dallo stampo. Sfiziosi e saporiti, nutrienti ma super economici: piaceranno a grandi e bambini!

Consiglio extra: come abbiamo detto, si possono aggiungere ogni tipo di ingredienti. Prosciutto a cubetti, melanzane, zucchine, altri formaggi: sono saporiti e perfetti per una cena diversa dal solito, faranno faville a tavola, fidatevi di noi!

Impostazioni privacy