Questo risotto ha un gusto delicatissimo: prepararlo è facile, sembrerà di stare al ristorante

Questo risotto ha un gusto delicatissimo: prepararlo è facile, sembrerà di stare al ristorante, ecco come realizzarlo passo per passo.

Ci sono tanti modi per preparare un risotto gustoso e saporito, ma la cosa importante è conoscere al meglio il procedimento per fare un piatto cremoso e ben legato, perché non c’è niente di peggio di un risotto poco amalgamato, e quando si sbagliano dei passaggi si rischia questo risultato.

Questo risotto gusta delicatissimo
Risotto delicatissimo, ecco come prepararlo (credits: Pixabay) Ricette.eu

Nel periodo autunnale e invernale, poi, un risotto è sempre un’ottima soluzione quando si vuole preparare un pranzo un po’ diverso dal solito, caldo, cremoso e saporito. Ci sono tantissime ricette da poter realizzare, a partire dai grandi classici come il risotto allo zafferano, ma anche altri piatti famosi come il risotto alle fragole, o ancora quello ai frutti di mare, che è perfetto per ogni occasione. Ci sono poi anche ricette più autunnali, come il risotto ai funghi o quello alle castagne, per non parlare poi del risotto al pomodoro o di altre ricette che possiamo creare con la nostra fantasia e la nostra passione ai fornelli. Quello che vi proponiamo, invece, è ancora un altro risotto, una ricetta facile e molto saporita, ma soprattutto profumatissima e dal gusto particolarmente delicato. Volete sapere come si fa? Scopriamo insieme la ricetta!

Questo risotto ha un gusto delicatissimo: ecco come realizzarlo passo per passo

Se vi piace il risotto, dovete assolutamente provare questa ricetta gustosissima che si fa con un ingrediente che forse non vi aspettereste. Potrebbe sembrare una ricetta ‘estiva, ma in realtà non lo è, perché si fa con un ingrediente molto diffuso nel periodo autunnale: le arance. Con questo agrume farete un risotto indimenticabile, dal gusto delicato e dal profumo irresistibile. Il procedimento è semplicissimo e il risultato sarà pazzesco!

Questo risotto gusto delicatissimo
Risotto all’arancia, gusto delicatissimo (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di riso
  • 1 arancia
  • brodo vegetale
  • burro
  • parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere
  • olio
  • sale

Cercate di scegliere un’arancia che non sia trattata, poi sbucciatela e fate bollire per qualche minuto le bucce tagliate a julienne in un pentolino con l’acqua. Nel frattempo in un t4egame dai bordi alti fate sciogliere il burro con l’olio e la cipolla ben tritata, così da farla rosolare per bene. Aggiungete il riso, fatelo tostare e poi sfumatelo col vino bianco. Versate anche il succo dell’arancia che intanto avrete spremuto e aggiungete il brodo, un mestolo alla volta, per far cuocere il risotto. A fine cottura aggiungete le scorze di arancia a julienne bollite e mantecate il risotto lontano dal fuoco con un altro po’ di burro e il parmigiano grattugiato. Verrà fuori un capolavoro, con un semplice ingrediente avrete realizzato un piatto da ristorante. Buon appetito!

Impostazioni privacy