Lascia perdere i soliti cupcakes: con questo ingrediente non hanno rivali

Sono perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini: lascia perdere i soliti cupcakes, con questo ingrediente non hanno rivali

Quando pensiamo ad un dolcetto che sia semplice, goloso e faccia felice tutta la famiglia ci vengono subito in mente i cupcakes. Si tratta di una delizia che ormai è parte della nostra cultura e che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti in modo sempre originale. Volete provarne una versione favolosa? Lascia perdere i soliti cupcakes: con questo ingrediente non hanno rivali.

ricetta ingrediente cupcakes
cupcakes golosi ingrediente speciale ricette.eu

Giusto qualche settimana fa, in occasione dell’ultimo dell’anno, vi avevamo proposto una variante di grande effetto. Ricordate? Vi avevamo consigliato la ricetta dei Red Velvet Cupcakes, gustosissimi e colorati, splendida da vedere e irresistibile da mangiare.

La ricetta di oggi è sicuramente più semplice e si adatta benissimo alle nostre esigenze quotidiane. Ne possiamo preparare in abbondanza così da usarli a colazione e merenda.

Usa questo ingrediente e i tuoi cupcakes non avranno rivali

La lista di tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 150 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 scatolino di panna per dolci (circa 100ml);
  • 120 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 2 banane mature;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa sbucciamo le nostre banane e frulliamole o schiacciamole con una forchetta per ridurle in purea. In un recipiente andiamo a lavorare le uova insieme allo zucchero. Assicuriamoci di ottenere una crema bella spumosa alla quale uniremo la purea di banane e l’olio di semi. A parte sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta fuso e lasciato intiepidire accorpiamo al resto degli ingredienti.

banane cupcakes
ricetta cupcakes banane ricette.eu

Prima di passare alle polveri uniamo anche la panna, che non dovrà essere fredda di frigo. Amalgamato il tutto setacciamo la farina e il lievito, lavoriamo con un frullino per ottenere una crema senza grumi, liscia e vellutata.

Andiamo ora a riempire i nostri stampini per cupcakes ricordando di non arrivare fino al bordo ma lasciare almeno un dito per evitare che il composto fuoriesca lievitando in forno. Andiamo a cuocere i nostri dolcetti a 180 gradi per una ventina di minuti. Ovviamente dovrete regolarvi in base al vostro forno se dovesse occorrere qualche minuto extra. Una volta pronti li lasceremo raffreddare per bene prima di ricoprirli con una bella spolverata di zucchero a velo. Che bontà!

Consiglio extra: se preferite potete ovviamente glassarli. Potete realizzare un composto di albumi, limone e zucchero a velo o anche usare della semplice marmellata o confettura. Così come potete aggiungere degli aromi, come vaniglia o buccia di limone, per profumarli in modo incredibile. Fidatevi, saranno una squisitezza a cui nessuno riuscirà a dire di no!

 

Impostazioni privacy