Due zucchine, qualche uovo e un po’ di prosciutto: da perdere la testa!

A volte si possono preparare delle vere stuzzicherie in men che non si dica: zucchine, qualche uovo e del prosciutto, che spettacolo!

Scommettiamo che in molti non hanno ancora provato questo capolavoro ed è arrivato il momento di rimediare. Si tratta di una stuzzicheria davvero squisita perfetta come cena o anche come semplice antipasto. Vi costerà pochi euro ma il risultato sarà indimenticabile. Due zucchine, qualche uovo e un po’ di prosciutto: da perdere la testa!

ricetta zucchine uova
stuzzicheria zucchine uova prosciutto ricette.eu

Le zucchine sono un ingrediente formidabile con cui cuciniamo piatto eccezionali. Ricordate quando, nel periodo delle feste, vi abbiamo proposto una pasta al forno davvero fuori dal comune? Abbiamo usato proprio la crema di zucchine per renderla squisita e di sicuro è stata un successone a tavola.

La pietanza di oggi, invece, è perfetta da gustare come secondo o, in alternativa, da offrire come semplice antipasto. Vi ruberà pochissimo tempo, provate a prepararla insieme a noi!

Uova, zucchine e del prosciutto: che squisitezza prepari in un lampo

Cosa occorre nel dettaglio:

  • 2 zucchine grandi;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto a fettine;
  • formaggio dolce a scelta a fette;
  • farina quanto basta.

Pronti a iniziare? Laviamo le zucchine e asciughiamole. Tagliamole quindi a fettine o cerchi, come preferiamo, basta che non siano troppo spesse. Tamponiamo l’acqua in eccesso con della carta assorbente.

Andiamo ad accoppiare le fettine o le rondelle a due a due, in base alla misura. Su metà di queste sistemiamo una fettina di prosciutto e una di formaggio, ricopriamo con l’altra metà e schiacciamo per far aderire i bordi. Dobbiamo creare una sorta di panino.

zucchine ricetta
ricetta zucchine fritte ripiene ricette.eu

In tre recipienti dividiamo farina, uova e pangrattato. Condiamo le uova con parmigiano, sale e pepe e sbattiamo per bene. Andiamo quindi a rotolare i panini di zucchine nella farina, poi immergiamoli nell’uovo inzuppandoli per bene e per finire impaniamoli con il pangrattato. Dobbiamo assicurarci un’impanatura compatta che non si apra in cottura.

Scaldiamo l’olio per friggere i una padella antiaderente e appena bollente immergiamo le fettine o rondelle di zucchine ripiene. Lasciamo dorare entrambi i lati, impiegheranno solo pochi istanti. Solleviamo dall’olio e sgoccioliamo via quello in eccesso, poi condiamo, all’occorrenza, con un pizzico di sale e pepe, ma anche con le spezie che vogliamo. Che bomba di gusto! Solo pochi minuti e una manciata di ingredienti per un trionfo di bontà da perdere la testa!

Impostazioni privacy