Altro che il solito plumcake: questa versione è così tenera che si scioglie in bocca!

Andiamo tutti matti per il plumcake, ma questa versione è davvero senza rivali: così tenera che si scioglie in bocca, sublime!

Il plumcake è un dolce delizioso che non ha stagione e che è perfetto da offrire ai nostri ospiti e familiari in ogni momento della giornata. Ideale anche come dessert, si può preparare con ingredienti di ogni genere, guarnire e farcire come preferiamo. Noi vogliamo proporvi una variante eccezionale. Altro che il solito plumcake: questa versione è così tenera che si scioglie in bocca!

plumcake cioccolato tenerissimo
Plumcake tenerissimo cioccolato ricette.eu

Qualche giorno fa vi avevamo proposto una delizia senza sensi di colpa perfetta da gustare anche a dieta. Si tratta di una crostata senza cottura extra light che di sicuro farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Oggi, invece, vogliamo far felice chi impazzisce per il cioccolato con una ricetta davvero da leccarsi i baffi. Scopriamo insieme questa variante unica del plumcake, mai così tenero.

Plumcake, la versione così tenera che si scioglie in bocca

Cosa ci serve:

  • 100 grammi di cioccolato fondente + 100 copertura;
  • 80 ml di latte;
  • 120 grammi di burro + 30 grammi copertura;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di farina;
  • 25 grammi di cacao amaro;
  • 1 pizzico di bicarbonato.

Per prima cosa sciogliamo i 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e uniamo il latte. Amalgamiamo il tutto e lasciamo raffreddare mentre ci dedichiamo agli altri ingredienti. Versiamo il burro in una ciotola e uniamo lo zucchero, lavoriamo con un frullino e rendiamo il tutto cremoso e omogeneo.

cioccolato fondente plumcake
ricetta plumcake cioccolato fondente ricette.eu

Accorpiamo ora le uova sbattute, poco alla volta, poi proseguiamo con la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato. Per ultimo uniamo il composto di cioccolato fuso. Una volta che la crema è bella liscia e vellutata riversiamo in uno stampo per plumcake foderato con la carta da forno e livelliamo per bene.

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa un’ora. Il tempo potrebbe variare leggermente in base alla potenza del forno, basterà una semplice prova stecchino per controllare. Lasciamo quindi raffreddare del tutto e poi tiriamo fuori dallo stampo.

Intanto prepariamo la copertura. Sciogliamo a bagnomaria gli altri 100 grammi di cioccolato fondente e una volta fusa spegniamo la fiamma. Uniamo i 20 grammi di burro e mescoliamo fino a sciogliere del tutto. Usiamo il composto ottenuto per ricoprire il nostro plumcake e distribuiamo aiutandoci con una spatola sulla superficie. Lasciamo rassodare il cioccolato una decina di minuti e siamo pronti al taglio.

Sublime! Tenerissimo, goloso e irresistibile, scommettiamo che così buono non lo avevate mai preparato né assaggiato. Non ha rivali, si tratta di una variante eccezionale che scalerà subito la classifica dei vostri dolci preferiti e di quelli di tutta la famiglia. Da perdere la testa, questo ve lo possiamo assicurare!

Impostazioni privacy