Per questo rustico favoloso non avrai bisogno del lievito: pronto in men che non si dica

Prendete tutti gli avanzi che avete in frigo e preparate insieme a noi questo rustico favoloso: non avrete bisogno del lievito!

Spesso e volentieri rinunciamo a preparare qualcosa di sfizioso e saporito perché non abbiamo in casa tutti gli ingredienti che servono. Quante volte è capitato anche a voi? Ebbene, per questo rustico fenomenale e squisito non avrete bisogno del lievito: sarà pronto in men che non si dica!

ciambellone senza lievito
ricetta rustico sfizioso senza lievito ricette.eu

Spesso e volentieri vi abbiamo suggerito ricette furbissime che vi permettevano di risparmiare tempo e fatica. Non è detto che se ci manca un ingrediente non abbiamo comunque la possibilità di dar vita al piatto che avevamo in mente. Ricordate, ad esempio, quando vi abbiamo spiegato in che modo si possono sostituire le uova?

Ebbene, oggi vi presentiamo una pietanza squisita per cui non avrete bisogno del lievito. Questo rustico esplosivo è una vera opera d’arte!

Come si prepara questo rustico squisito senza lievito: che bomba di sapori

Quali sono gli ingredienti da usare:

  • 4 uova;
  • 230 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 320 grammi di farina;
  • pepe quanto basta;
  • 1 pizzico di bicarbonato;
  • 200 grammi di formaggio a scelta a cubetti;
  • 200 grammi di affettati a scelta a cubetti.

Per prima cosa dobbiamo ricordare di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Rompiamo le uova dividendo i rossi e i bianchi. Lavoriamo i bianchi con un pizzico di sale fino a renderli fermi e spumosi. A parte, invece, uniamo ai tuorli il burro e poi lo zucchero e mescoliamo con un frullino fino ad ottenere una sorta di crema.

uova rustico
ricetta del rustico senza lievito ricette.eu

Andiamo a setacciare nel composto di tuorli la farina poco alla volta e il bicarbonato. Uniamo quindi i formaggi che abbiamo scelto e il prosciutto, amalgamandoli per bene. Andiamo, infine, ad accorpare anche gli albumi montati a neve, senza smontarli. Amalgamiamo il tutto usando una spatola o una frusta a mano fino ad ottenere una crema che sia liscia e senza grumi, omogenea.

Andiamo a riversare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle di piccole dimensioni che avremo foderato con la carta da forno. Cuociamo a 200 gradi per circa quaranta minuti, dovremo regolarci in base alla potenza del nostro forno. Teniamo a mente, però, che l’interno del rustico resterà leggermente umido e non sarà “mollicoso” come il classico. Lasciate intiepidire e assestare una decina di minuti prima di tirar fuori dallo stampo e tagliare a fette: squisito!

Impostazioni privacy