Un paio di peperoni per un pranzo che non si dimentica: che profumo eccezionale

Per il pranzo di oggi ti servono un paio di peperoni: un piatto che non si dimentica, senti che profumo eccezionale

Portare a tavola qualcosa di saporito e non troppo complicato è che ciò che vorremmo ogni giorno. E allora affidiamoci a questa ricetta favolosa e semplicissima che di sicuro nessuno potrà dimenticare. Per il pranzo di oggi ci servono un paio di peperoni: sentirai che profumo eccezionale!

peperoni ricetta pranzo
Prepara il pranzo con i peperoni ricette.eu

Un po’ di tempo fa vi avevamo proposto un’altra idea gustosissima a base di questo ingrediente. Ricordate? Si trattava di una pietanza semplicissima da preparare per la cena di tutta la famiglia. Degli involtini squisiti con un ripieno che fa veramente girare la testa: non vorrete farvela scappare?

Il piatto che vi presentiamo oggi è ideale per il pranzo e di sicuro è sfizioso e irresistibile: andiamo a vedere come usare un paio di peperoni in modo furbissimo.

Pranzo gustoso: ti servono un paio di peperoni, che profumino!

I pochi ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 2 peperoni rossi e 1 peperone giallo;
  • una manciata di pomodori ramati;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo ovviamente lavare con cura i peperoni e tagliarli a pezzetti. Andiamo a togliere filamenti e semi e tamponiamo l’acqua in eccesso. Laviamo e sminuzziamo anche i pomodori. In una padella antiaderente capiente e dai bordi alti versiamo l’olio d’oliva e facciamo rosolare l’aglio, eliminandolo una volta dorato.

Uniamo i pomodori, lasciamo soffriggere qualche istante e uniamo i peperoni. Allunghiamo con un po’ d’acqua e lasciamo cuocere il tempo necessario. Dovrebbero bastare una decina di minuti ad ammorbidirli. Una volta teneri insaporiamo con sale e pepe e andiamo a riversarli in un frullatore lavorando fino a ridurre in crema.

primo peperoni
Pasta con crema di peperoni ricette.eu

A parte mettiamo a bollire la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Una volta calata, prima di scolare, ricordiamo di tenere da parte un coppino di liquido per saltare alla fine. Riversiamo dunque la crema di peperoni nella padella e lasciamo cuocere la pasta. Scoliamo e uniamola alla crema. Accendiamo la fiamma dolcemente e iniziamo a mescolare. Se occorre usiamo l’acqua di cottura tenuta da parte.

Quando il condimento sarà ben distribuito e cremoso controlliamo il sale e, se vogliamo, aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco dopo averla lavata per bene. Pronti ad impiattare e correre a tavola. Sentite che profumo? Questo primo cremosissimo è davvero una squisitezza!

Consiglio extra: alcuni aggiungono anche del formaggio a pezzi e lo lasciano sciogliere al momento di saltare. Ovviamente se preferite altri tipi di spezie o erbe aromatiche oltre al basilico potete usarle tranquillamente. Una pietanza semplicissima e cremosa che nessuno potrà dimenticare!

Impostazioni privacy