Pochi sanno che è possibile sostituire le uova con questi due ingredienti: resterai a bocca aperta

Che si tratti di ricette dolci o salate, le uova sono indispensabili: pochi sanno che le possiamo sostituire con questi due ingredienti

Alcuni ingredienti in cucina sono davvero fondamentali, poiché senza non avremmo modo di realizzare pietanze saporite e amatissime. Abbiamo spesso parlato, ad esempio, di quanto il condimento faccia la differenza all’interno di una ricetta: olio, cipolla, aglio, zucchero, sale e così via- Se parliamo di prodotti immancabili in frigorifero, le uova sono uno dei primi che ci vengono in mente. Ciò che non tutti immaginano, però, è che sostituirle può essere un gioco da ragazzi. Come? Te lo spieghiamo subito. Pochi sanno che è possibile sostituire le uova con questi due ingredienti: resterai a bocca aperta

sostituire uova
ingredienti sostituire uova (credits pixabey)

Come ben saprete, con questo alimento si possono realizzare una lista infinita di pietanze. Basti pensare alla ricetta della frittata con le piadine, davvero fuori dal comune, che ha fatto innamorare tutti.

O anche utilizzarle come rimedio portentoso al di fuori della cucina: se unisci miele e yogurt viene fuori qualcosa di eccezionale e potrai risparmiare un po’ di soldi. Dunque sappiamo che sono davvero utili, ma se non le abbiamo, come fare?

Sostituire le uova: pochi sanno che si possono usare questi due ingredienti

Vi daremo un’alternativa geniale per le ricette dolci e una per quelle salate. Certo, esistono moltissime preparazioni che non prevedono l’utilizzo delle uova, ma in caso contrario saprete come comportarvi se ne sarete sprovvisti. Molti resteranno a bocca aperta, poiché gli ingredienti che andremo ad usare al loro posto sono davvero inaspettati. Vediamo insieme, dunque, di che si tratta.

uova
sostituire uova (credits pixabay)

Nelle ricette dolci, quindi torte, muffin, crostate e così via, possiamo servirci di una semplice mela. Sì, avete capito bene. Frullare una polpa di mela, ottenendo un peso di circa 40 grammi, sarà l’equivalente che utilizzare un uovo nel nostro impasto. Ovviamente, all’aumentare delle dosi, ci regoleremo di conseguenza.

E per le pietanze salate? Per pastelle, torte rustiche e varie, possiamo invece usare della comune zucca dopo averla cotta. Incredibile, no? Basterà regolarsi con le stesse dosi della polpa di mela: un uovo corrisponde circa a 40 grammi di zucca cotta. Siamo certi che molti non lo avrebbero mai immaginato, ma vi assicuriamo che il sapore della vostra pietanza non risulterà in alcun modo compromesso. Geniale e semplicissimo!

Sai che con delle semplici uova puoi preparare anche dei muffin salati che sono la fine del mondo? Perfetti a cena o come antipasto, piacciono davvero a tutti!

E, prima di buttare via i gusci che consideri inutilizzabili e di scarto, dovresti sapere un dettaglio importante. Possono infatti tornarti utilissimi come non avresti mai immaginato di usarli. Ti lasceremo davvero senza parole, fidati!

Impostazioni privacy