Non solo lasagna: a Carnevale puoi preparare questi cannelloni squisiti dal ripieno irresistibile

Carnevale è alle porta e siamo tutti alla ricerca del menu perfetto: non solo lasagna, prepara questi cannelloni dal ripieni gustoso

Siamo ormai alle porte di un periodo amatissimo, soprattutto per i più piccoli. Mancano, infatti, solo una manciata di giorni a Carnevale, ai suoi colori e alle sue maschere. Da tradizione anche la tavola si imbandisce con pietanze gustose tipiche dell’occasione. Ma non solo e sempre la classica lasagna: puoi preparare anche i cannelloni con questo ripieno irresistibile!

cannelloni ricetta carnevale
Non la solita lasagna: a Carnevale prepara questi Cannelloni squisiti (ricette.eu)

Di sicuro non ci faremo mancare i dolci tipici del periodo, come le classiche frittelle. Noi abbiamo voluto proporvene una versione lampo da preparare in soli 5 minuti: molti, infatti, rinunciano a gustarle solo perché non amano perdere troppo tempo ai fornelli. Con questa ricetta saranno deliziose e perfette in men che non si dica.

Tornando al menu, se siete stufi del solito primo a base di lasagna, ecco un’idea sfiziosa e irresistibile: prepara così i cannelloni!

Basta con la lasagna: a Carnevale prova questi cannelloni ripieni

Tutti gli ingredienti:

  • cannelloni;
  • besciamella quanto basta;
  • 150 grammi di biselli;
  • 180 grammi di prosciutto a dadini;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • cipolla tritata;
  • 350 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di provola o mozzarella (del giorno prima);
  • pangrattato quanto basta.

Siete pronti a iniziare? Per prima cosa prepariamo la besciamella, potete usare la nostra ricetta infallibile o acquistarla già pronta. Intanto andiamo a riversare l’olio d’oliva e la cipolla tritata in una padella antiaderente e lasciamo rosolare. Uniamo quindi i piselli e facciamo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirli, dovrebbe bastare circa un quarto d’ora. Condiamo quindi con sale e pepe.

piselli ricetta cannelloni
Cannelloni con ripieno di piselli e ricotta, deliziosi (ricette.eu)

In un recipiente lavoriamo la ricotta rendendola cremosa e poi uniamo sale, pepe e parmigiano. Aggiungiamo il prosciutto a cubetti e i piselli ormai tiepidi, amalgamando il tutto. Accorpiamo poi la mozzarella a pezzetti. Diamo quindi il bollo ai cannelloni, basterà ammorbidirli leggermente. Senza scottarci farciamoli con la crema ottenuta aiutandoci con una sac a poche o un cucchiaino.

Andiamo a riversare un coppino di besciamella in una pirofila da forno e distribuiamo il primo strato di cannelloni. Ricopriamo con altra besciamella e con parmigiano grattugiato. Passiamo poi al secondo strato. Assicuriamoci di essere generosi con la crema in modo che il risultato finale non sia secco o asciutto. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti. Una volta cotti i cannelloni possiamo servirli subito: che ripieno esplosivo!

Impostazioni privacy