Focaccia di Carnevale, io la preparo così: un quarto d’ora e non te la scordi più

Sono moltissime le ricette legate al Carnevale: io la focaccia la preparo così, basta un quarto d’ora e non te la scordi più

In questo periodo dell’anno ci sono una serie di pietanze gustosissime a farci compagnia. Che si tratti di primi piatti, rustici e dolci. A tutti piace seguire la tradizione, ma non sempre abbiamo a disposizione abbastanza tempo per preparare le ricette classiche. Allora provate questa variante della focaccia di Carnevale: un quarto d’ora e nessuno la scorda più!

ricetta focaccia carnevale
Come preparare la focaccia per Carnevale in pochi minuti (ricette.eu)

Per tutti coloro che non vogliono rinunciare a questa squisitezza ma non hanno il tempo di stare dietro agli impasti e alle lievitazioni abbiamo un’alternativa gustosa e semplicissima da provare. Andiamo subito a metterci all’opera e a vedere come si prepara questa focaccia sfiziosissima.

Focaccia di Carnevale: senza impasto o lievitazione, gustosa e pronta in pochi minuti

Prima di correre a prepararla vogliamo proporvi anche un’altra ricetta che di sicuro vi farà battere il cuore. Si tratta di una variante del classico sanguinaccio: lo avete mai assaggiato bianco? Una crema golosissima e vellutata in cui sarà una gioia inzuppare le vostre chiacchiere!

Torniamo ora alla nostra focaccia, ecco gli ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 1 uovo;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di prosciutto a fettine;
  • 100 grammi di formaggio dolce a pezzetti (tipo Emmental);
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Per prima cosa andiamo a sistemare la ricotta ben sgocciolata in una ciotola e insaporiamola con sale e pepe. Lavoriamo per rendere cremosa e uniamo il formaggio dolce a pezzetti. Prendiamo quindi il primo rotolo di sfoglia e sistemiamolo in una teglia da forno di medie dimensioni dai bordi alti. Dobbiamo foderarla con la carta da forno. Assicuriamoci che la sfoglia copra anche i bordi.

sfoglia focaccia
Prepara la focaccia con la pasta sfoglia: semplicissima (ricette.eu)

Riversiamo all’interno un primo strato di crema alla ricotta, spolveriamo col parmigiano e poi sovrapponiamo le fettine di prosciutto cotto. Di nuovo uniamo la ricotta, spalmando con una spatola e di nuovo parmigiano. A questo punto usiamo il secondo rotolo di sfoglia per ricoprire il ripieno facendolo aderire bene ai bordi di quello sottostante.

In una ciotola sbattiamo l’uovo con sale e pepe e aggiungiamo un goccio di latte. Usiamo il composto ottenuto per spennellare la superficie della nostra focaccia. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti. Il tempo che la sfoglia si dori per bene e il ripieno di sciolga. Una volta cotta lasciamo assestare pochi minuti e tagliamo: fenomenale!

Impostazioni privacy