Patate al limone: il contorno semplicissimo e sfizioso che devi provare

Scegliere un contorno gustoso è una bella sfida, ma con questa ricetta non potrete sbagliare: patate al limone, sfiziosissime

Un secondo non è completo senza il giusto contorno che ci solletichi il palato e vada ad arricchirne il gusto. Certo, non è sempre semplice trovare il giusto abbinamento, così come non è detto che abbiamo sempre abbastanza tempo da dedicare ai fornelli. Se cercate qualcosa di squisito e semplicissimo dovete provare le patate al limone!

patate ricetta limone
Come preparare le patate al limone (ricette.eu)

Un piatto semplice e profumato che tutti possono preparare in una manciata di minuti. Si tratta di una pietanza alla portata di chiunque vista la sua semplicità e il suo costo ridotto. Vi assicuriamo che il suo gusto eccezionale non ha niente da invidiare ai contorni super elaborati e ricchi di ingredienti.

Come si preparano le patate al limone: che ricetta favolosa, un contorno sublime

Prima di lasciarvi alla ricetta vogliamo consigliarvene un’altra che dovete proprio assaggiare. Come saprete ci avviciniamo al periodo di Carnevale, ma perché insistere con la solita lasagna? Provate a cucinare questi cannelloni come primo e sentirete che gusto unico!

Torniamo al nostro contorno, cosa ci occorre:

  • mezzo chilo di patate;
  • 1 cucchiaio o due di burro;
  • sale quanto basta;
  • scorza di limone;
  • il succo di un limone;
  • spezie a piacere;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Per prima cosa andiamo a sbucciare le patate dopo averle lavate per bene. Tagliamole a rondelle o fettine, come preferiamo, avendo cura di non farle troppo spesse. Sbollentiamole quindi nell’acqua salata per una decina di minuti e una volta intenerite scoliamo e riversiamole in un recipiente che avremo riempito con acqua e ghiaccio.

Lasciamo riposare altri cinque o dieci minuti, poi scoliamo e tamponiamo via l’acqua in eccesso. In una padella antiaderente sciogliamo il burro e rosoliamo le patate il tempo necessario a dorarle. Basteranno davvero pochi minuti.

A questo punto distribuiamole su di una leccarda da forno foderata e andiamo ad insaporirle. Prima spolveriamo la buccia di limone ben lavato, poi il suo succo. Uniamo le spezie che abbiamo scelto, un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato. Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere altri venti minuti. Una volta cotte impiattiamo e se necessario aggiungiamo un pizzico di sale: profumate e golosissime, davvero da perdere la testa!

Consiglio extra: potete usare le spezie che preferite, come paprika, origano, prezzemolo, rosmarino, insomma ciò che vi piace. Potete anche aggiungere un po’ di pangrattato se di vostro gusto!

Impostazioni privacy