Ecco la torta più golosa che puoi preparare a carnevale: fa impazzire grandi e piccini

Carnevale è un tripudio di colori, maschere e sapori: ecco la torta più golosa che puoi preparare, fa impazzire tutti

Ci sono così tante squisitezze legate a questo periodo che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Siamo certi, però, che la ricetta che vi stiamo proponendo oggi farà gola a tutti, grandi e piccini. Si tratta di una torta deliziosa e irresistibile, facile facile, perfetta per il Carnevale. Mettiamoci subito al lavoro!

torta carnevale ricetta
La ricetta della torta di Carnevale: colorata e golosissima (ricette.eu)

Colorata, cremosa e semplicissima, sarà perfetta anche da gustare a colazione o da servire come dessert ai nostri ospiti. Di sicuro non avrà niente da invidiare a chiacchiere, graffe e frittelle e a tutti gli altri dolci sempre presenti durante questa ricorrenza.

Torta di Carnevale, colorata, golosa e cremosissima: come si prepara

Se siete impazienti di mettervi al lavoro non vogliamo farvi perdere tempo, ma non possiamo lasciarvi andare prima di proporvi un’altra ricetta che si adatta perfettamente al Carnevale. Avete già assaggiato il sanguinaccio al cioccolato bianco? Fidatevi, è una squisitezza, una volta provato diventerà subito il vostro preferito!

Mettiamoci al lavoro per la nostra torta, cosa serve:

  • 2 uova;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 80 ml di latte;
  • 250 grammi di farina;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 200 ml di panna per dolci + 100 ml di per la copertura;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 120 grammi di zucchero a velo;
  • confettini colorati.

Per prima cosa lavoriamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Uniamo il latte e l’olio poco alla volta, inglobando nel composto, poi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. Quando avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi riversiamo in uno stampo per dolci foderato e cuociamo in forno a 180 gradi per circa venti, venticinque minuti.

torta carnevale confettini
Ricoperta di confettini colorati: torta golosa per il Carnevale (ricette.eu)

Intanto prepariamo la crema. Montiamo la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo e una volta coperta con la pellicola per alimenti mettiamo ad assestare in frigo. Lasciamo raffreddare del tutto il Pan di Spagna e appena freddo andiamo a tagliarlo in tre dischi uguali.

Fasciamo i dischi con la crema di panna e mascarpone, sovrapponendoli con delicatezza e poi portiamo tutto in frigo a rassodare per dieci minuti. Intanto montiamo il resto della panna, possiamo aggiungere anche qui dello zucchero a velo, se vogliamo.

Usiamo il composto per ricoprire la torta aiutandoci con una spatola. Spolveriamo con i confettini colorati e il gioco è fatto: pronta a taglio e golosissima, farà impazzire tutti!