Con questo ripieno le tue polpette faranno faville: ci avevi mai pensato?

Le polpette sono un piatto molto versatile e saporito, ma con questo ripieno faranno proprio faville: ci hai mai pensato?

Alcune pietanze non passano mai di moda, si tramandano di generazione in generazione e ogni famiglia ha i suoi segreti per renderle irresistibili. Le polpette sono di sicuro tra queste. Ci sono così tanti modi di cucinarle che non è possibile tenere il conto. Le hai mai provate con questo ripieno? Faranno faville, ci avevi mai pensato?

ricetta polpette ripiene
Come si preparano le polpette ripiene (ricette.eu)

Se siamo un po’ stufi della versione classica e vogliamo provare qualcosa che possa renderle sfiziose come mai prima abbiamo la ricetta giusta. Semplicissima e veloce, in pochi minuti vi permetterà di portare a tavola un piatto davvero gustosissimo!

Polpette, con questo ripieno sono favolose: ci hai mai pensato?

Siamo pronti a metterci al lavoro con voi, ma prima vogliamo suggerirvi anche un altro piatto che non potete farvi mancare nel vostro ricettario. Si tratta di una variante del polpettone che solo in pochi conoscono e hanno assaggiato: preparalo con la zucca! Davvero fuori dal comune, non si resiste!

Torniamo alle polpette, ecco cosa occorre:

  • mezzo chilo di carne macinata;
  • 2 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pane secco quanto basta;
  • acqua o latte quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 150 grammi di formaggio dolce a pezzetti.

Per prima cosa dobbiamo spugnare il pane secco. Possiamo farlo nell’acqua o nel latte, come preferiamo. Una volta tenero andremo a strizzarlo e lo riverseremo in una ciotola. Uniremo il macinato e le uova, il parmigiano, il sale e il pepe e inizieremo ad impastare. Se il composto fosse troppo asciutto possiamo aggiungere del latte, se fosse troppo liquido una spolverata di pangrattato.

uova polpette ricetta
Con questo ripieno le tue polpette sono favolose (ricette.eu)

Andiamo ora a prelevare delle piccole quantità e formiamo delle palline di medie dimensioni. Schiacciamole e al centro di ognuna sistemiamo qualche pezzetto di prosciutto sminuzzato e qualcuno di formaggio. Di nuovo formiamo la pallina in modo che il ripieno sia all’interno. Ripetiamo il procedimento fino a terminare gli ingredienti.

Rotoliamo le polpette nel pangrattato misto a parmigiano grattugiato. Scaldiamo quindi l’olio per friggere e una volta bollente immergiamo le nostre polpette. Lasciamole dorare per bene su entrambi i lati, ci metteranno solo pochi minuti a cuocere. Sgoccioliamo l’olio in eccesso e insaporiamo con un pizzico di sale. Et voilà! Sono filanti e irresistibili, che squisitezza queste polpette, te ne innamorerai!

Impostazioni privacy