Non hai mai preparato così la pasta e patate: vellutata e squisita, inimitabile!

Non passa mai di moda, ma così non hai mai preparato la pasta e patate: vellutata e squisita, davvero inimitabile!

Ne andiamo tutti matti, grandi e piccini e quando decidiamo di portarla a tavola è sempre una gran festa. Ognuno di noi ha il suo tocco magico per renderla irresistibile, ma di sicuro questa versione la conoscono in pochi. Non hai mai preparato la pasta e patate così: sarà squisita e vellutata, davvero inimitabile!

pasta patate ricetta sfiziosa
Non hai mai preparato la pasta e patate così saporita (ricette.eu)

Di sicuro si tratta di un piatto molto semplice e possiamo assicurarvi che la nostra versione non andrà a renderlo complicato o troppo costoso. Ciò che faremo sarà modificare leggermente la ricetta aggiungendo un tocco di gusto e cremosità davvero insuperabile.

Pasta e patate, vellutata e cremosissima: mai cucinata così!

A proposito di patate, c’è un’altra ricetta che sicuramente conoscete bene e di cui andate matti: il gateau! Noi, però, ve ne abbiamo proposta una variante davvero eccezionale che non potete farvi scappare: sentire che bontà, ci avevate mai pensato?

Torniamo al nostro primo e vediamo gli ingredienti:

  • pasta (consigliamo corta),
  • mezzo chilo di patate;
  • olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
  • 1 cucchiaio di sugo di pomodoro;
  • 1 scatolina di panna da cucina (circa 150 ml);
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 100 grammi di pancetta a fettine.

Per prima cosa dobbiamo lavare e sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Andiamo a riversare un filo abbondante di olio d’oliva in un tegame e uniamo la cipolla tritata. Lasciamo rosolare e aggiungiamo le patate. Teniamo la fiamma bassa e facciamo cuocere il tempo necessario, aggiungendo un po’ d’acqua quanto serve e rimescolando spesso. A metà cottura uniamo il cucchiaio di passata di pomodoro.

parmigiano pasta patate
Aggiungi la panna alla pasta e patate e la rendi irresistibile (ricette.eu)

A parte, in una padella antiaderente senza olio o condimento rosoliamo la pancetta sminuzzata. Intanto mettiamo a bollire la pentola per la pasta. Quando le patate saranno ormai tenere andiamo a riversarne metà in un frullatore. Lavoriamo fino a ridurre in crema e riportiamo nel tegame. Uniamo la panna e condiamo con sale e pepe. Spegniamo la fiamma una volta amalgamati i due composti.

Scoliamo la pasta e una volta sgocciolata riversiamola in padella con la crema di patate e la panna. Uniamo la pancetta rosolata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mescoliamo a fiamma dolce per distribuire il condimento e controlliamo il sale. Visto che cremosità? Senza rivali, è insuperabile!

Impostazioni privacy