Con ricotta e carne macinata prepari un primo da veri chef: la ricetta facile facile

Possiamo realizzare un primo degno di un grande ristorante con della semplice ricotta e carne macinata: ricetta facile facile

Se ancora non avete scelto il menu per Domenica abbiamo un piatto che dovete proprio provare. Si tratta di una preparazione davvero semplicissima da realizzare ma che porta con sé tutto il gusto di quelle pietanze elaborate e saporite che tanto amiamo. Ci servono della semplice ricotta e carne macinata: un primo da veri chef in men che non si dica, ricetta facile facile.

primo ricotta macinato ricetta
Con ricotta e carne macinata prepari un primo favoloso (ricette.eu)

Se state immaginando a sughi complessi o tempi di cottura lunghissimi siete in errore e ve lo dimostreremo. Questo piatto, oltre a essere cremosissimo e gustoso, è davvero alla portata di tutti vista la sua estrema semplicità. Vediamo subito come si preparare, sarete impazienti di assaggiarlo!

Carne macinata e ricotta per un primo da veri chef: ricetta facilissima

Prima di proseguire spiegandovi cosa serve e come procedere, vogliamo consigliarvi anche un’altra ricetta che non vi deluderà. Si tratta di un antipasto lampo dal cuore ripieno che vi farà fare sempre una bella figura in poche mosse!

Torniamo al nostro primo, ecco gli ingredienti:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 350 grammi di ricotta;
  • 300 grammi di carne macinata;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • cipolla tritata;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di formaggio dolce a pezzetti;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • vino bianco quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo mettere a cuocere la carne macinata. Andiamo quindi a soffriggere in un tegame la cipolla tritata con l’olio d’oliva e accorpiamo la carne. Lasciamo rosolare, sfumiamo col vino e facciamo cuocere fino ad intenerire: basteranno una ventina di minuti.

primo carne macinata
La ricetta cremosissima: primo con ricotta e carne macinata (ricette.eu)

A parte stemperiamo la ricotta lavorandola con una forchetta dopo averla condita con sale e pepe. Quando il macinato sarà cotto lasciamo assorbire il sugo in eccesso e uniamo la ricotta. Mescoliamo, dopo aver spento la fiamma, fino ad ottenere una crema omogenea e controlliamo sale e pepe.

Cuociamo la pasta e prima di scolarla conserviamo una tazzina di acqua di cottura. Sgoccioliamola e riversiamola nel tegame con la crema. Uniamo il formaggio dolce a pezzetti e tenendo la fiamma molto bassa iniziamo a mescolare. Quando il formaggio sarà sciolto spolveriamo con il parmigiano. Se serve usiamo l’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il tutto super cremoso. Siamo pronti per servire: che prelibatezza da veri chef!

Impostazioni privacy