Queste sfogliatine ripiene sono l’antipasto semplicissimo con cui fare un figurone

Se volete fare un figurone con i vostri ospiti lasciate stare il solito antipasto: queste sfogliatine ripiene sono semplicissime e gustose

Un menu che sia completo e ben studiato ci permette sempre di fare bella figura con i nostri ospiti. Questo non significa, attenzione, doverci rassegnare a passare ore intere in cucina o usare chissà quanti ingredienti. Vi dimostreremo che basta pochissimo per lasciare il segno. Queste sfogliatine semplicissime e veloci da preparare sono l’antipasto irresistibile che vi farà fare un figurone!

sfogliatine ripiene ricetta
Antipasto semplice e gustoso: sfogliatine ripiene irresistibili (ricette.eu)

Ovviamente noi andremo a mostrarvi una ricetta base, ma voi potrete decidere, di volta in volta, di farcirle come preferite così da avere sempre un antipasto originale e sfizioso da portare a tavola. Vedrete che è davvero una pietanza alla portata di tutto e gustosissima.

Sfogliatine ripiene, l’antipasto semplicissimo con cui fare in figurone

Di sicuro in questo periodo saranno moltissime le ricette dolci che state pensando di preparare per Carnevale. Prima di proseguire, allora, vogliamo consigliarvi anche questa torta irresistibile, golosa e coloratissima che sarà il dessert perfetto per tutta la famiglia!

Se siete pronti a iniziare ecco cosa vi serve per le sfogliatine:

  • 1 o 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • mezzo chilo di spinaci;
  • parmigiano quanto basta;
  • 300 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

La prima cosa da fare è lavare e pulire gli spinaci, quindi andare a cuocerli alla classica maniera con un filo di olio e uno spicchio di aglio, fino ad ammorbidirli. Una volta teneri li insaporiremo con sale e pepe dopo averli sgocciolati per bene e li sminuzzeremo finemente.

Andremo quindi a riversare la ricotta in sgocciolata in una ciotola e la lavoreremo con una forchetta per renderla cremosa. Uniremo gli spinaci, aggiusteremo di sale e condiremo con il pepe e le spezie che abbiamo scelto. Poi aggiungeremo il parmigiano grattugiato. Mescoleremo il tutto per avere un composto omogeneo.

Stenderemo quindi il rotolo si sfoglia e andremo a tagliare dei cerchi usando il fondo di un bicchiere o uno stampo per biscotti. Fate un numero pari di cerchi perché una parte serviranno per ricoprire il ripieno. Potete usare due rotoli così da aumentare il numero di antipasti.

Al centro di ogni cerchio sistemate un cucchiaino o due di composto di spinaci e ricotta. Ricoprite col secondo cerchio e fate aderire i bordi così che il ripieno non esca in cottura. Disponete le sfogliatine su di una leccarda da forno foderata e cuocete a 200 gradi per una decina di minuti, anche un quarto d’ora, fino a dorarle per bene. Irresistibili!

Impostazioni privacy