La torta al caffè più semplice e gustosa che puoi preparare: pochi minuti e dritta in forno

I dolci sono tutti deliziosi, ma questa torta al caffè è insuperabile: più semplice e gustosa che mai, in pochi minuti dritta in forno

Tutti i dolci sono golosissimi, ma alcuni riescono davvero a lasciarci a bocca aperta. Un po’ per la loro semplicità, un po’ per il loro gusto unico che esplode al primo assaggio. Se vai matto per il caffè questa torta fa al caso tuo: la più semplice e squisita che puoi preparare, bastano pochi minuti e andrà dritta in forno!

torta caffè ricetta semplice
La torta al caffè più semplice e golosa che c’è (ricette.eu)

Sarà perfetta da inzuppare nel latte a colazione, ma anche da offrire ai nostri ospiti in visita o proporre come dessert dopo una cena ricca e gustosa. La sua semplicità vi lascerà a bocca aperta e il suo profumo vi farà venire l’acquolina in bocca già mentre cuoce in forno!

La torta al caffè più semplice e golosa che c’è: come prepararla

Aspettate, prima di iniziare non perdetevi nemmeno questa delizia pensata appositamente per carnevale. Avete mai assaggiato la Crostata Arlecchino? No, niente confetture, questa versione golosa vi farà battere il cuore: non ha rivali!

Possiamo iniziare a preparare la nostra torta:

  • 330 grammi di caffè amaro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 90 grammi di olio di semi;
  • 300 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • una manciata di cioccolato fondente a scaglie;
  • 40 grammi di caffè amaro per la glassa;
  • 100 grammi di zucchero a velo per la glassa.

Una volta pronto il caffè lasciamolo raffreddare per bene prima di riversarlo in una ciotola. Iniziamo ad aggiungere lo zucchero e lavoriamo con una frusta a mano per scioglierlo nel composto. Proseguiamo aggiungendo l’olio di semi e inglobandolo per bene, poi uniamo la farina setacciata e il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi riversiamo all’interno anche il cioccolato a scaglie e distribuiamo.

Andiamo a imburrare e infarinare uno stampo per dolci di medie dimensioni, potete usare anche dell’olio se preferite al posto del burro. Riversate la crema all’interno e livellate per bene. Portate la torta in forno a 180 gradi in modalità statica e fate cuocere per circa cinquanta minuti. Fate una prova stecchino se necessario. Lasciate raffreddare la torta e nel frattempo preparate la copertura.

Mischiate caffè freddo e zucchero a velo e lavorate per bene con una frusta a mano. Togliete la torta ormai fredda dallo stampo e ricoprite con la glassa, aiutandovi con una spatola. Lasciate rassodare la glassa e siete pronti al taglio: golosissima!

Impostazioni privacy