I pomodori come non li hai ancora assaggiati: la versione fritta alla ligure, bastano pochi minuti!

Di sicuro abbiamo sempre a casa un paio di pomodori: così non li hai mai assaggiati, versione fritta alla ligure, solo pochi minuti

Di ricette a base di pomodori ce ne sono un’infinità, alcune semplici, altre complesse, alcune ricche di ingredienti, altre da pochi euro. Ciò che è certo è che sono tutte deliziose e irresistibili. Quella che ti proponiamo oggi, però, molti non l’hanno mai assaggiata: versione fritta alla ligure, ti farà perdere la testa!

pomodori ricetta ligure
La ricetta irresistibile: come si preparano i pomodori fritti alla ligure (ricette.eu)

Sono perfetti come contorno, ma possiamo anche trasformarli in un secondo vero e proprio aggiungendo gli ingredienti che preferiamo. La cosa bella è che per prepararli bastano davvero pochi minuti, il che li rende perfetti quando siamo di corsa e non abbiamo molto tempo.

Come si preparano i pomodori fritti alla ligure: la ricetta sfiziosissima

Se vi piacciono le ricette semplici e veloci, di quelle che non contano chissà quanti ingredienti ma ci fanno sempre fare bella figura non dovete farvi scappare nemmeno questa stuzzicheria da leccarsi i baffi. Sfogliatine ripiene pronte in men che non si dica, faranno faville!

Per i nostri pomodori avremo bisogno di:

  • 3 o 4 pomodori;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • sale e pepe;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Per prima cosa laviamo per bene i pomodori e asciughiamoli. Andiamo quindi a tagliarli a metà e svuotiamoli dalla polpa. Prendiamo una padella antiaderente dal fondo alto e riversiamo una quantità abbondante di olio d’oliva. Facciamo scaldare per bene e andiamo ad immergere i nostri pomodori. Partiamo dalla parte con l’incavo, lasciando dorare.

Mentre i pomodori cuociono sbucciamo e tritiamo l’aglio, quindi laviamo e tritiamo anche il prezzemolo fresco. Mischiamo i due composti. Andiamo a rigirare i pomodori in padella, stavolta immergendo la parte tonda. Spolveriamo quindi la superficie dei pomodori, riempendo l’incavo, con il composto di aglio e prezzemolo.


Aggiungiamo anche un pizzico di sale e pepe e una spolverata generosa di parmigiano. Diamo il tempo agli ingredienti di sciogliersi e amalgamarsi e al pomodoro di friggere, dorandosi del tutto. Sgoccioliamo dall’olio e impiattiamo, insaporando con altro sale all’occorrenza. Che squisitezza, mai assaggiato niente di così delizioso, potete fidarvi di noi!

Consiglio extra: possiamo aggiungere altri ingredienti al ripieno per renderli irresistibili. Non solo spezie ed erbe aromatiche, anche diversi formaggi o pezzetti di affettati, così come un pizzico di pangrattato. Lasceranno tutti a bocca aperta, non c’è dubbio.

Impostazioni privacy