Come preparare un passato di verdure a regola d’arte: ricetta infallibile

Nel periodo invernale un bel passato di verdure è quello che ci vuole: come lo puoi preparare a regola d’arte, ricetta infallibile

Quando fa freddo scegliere una pietanza calda e nutriente può darci una mano a sentirci subito meglio. Abbiamo una vasta scelta tra zuppe, minestroni, brodi, tutte pietanze gustose, profumate e saporite, oltre che nutrienti. Se volete preparare un passato di verdure a regola d’arte abbiamo per voi la ricetta infallibile.

ricetta passato verdure perfetto
Come preparare un passato di verdure perfetto: ricetta insuperabile (ricette.eu)

Da accompagnare col pane, tostato o fresco, ma anche con crostini e simili. Delizioso anche con la pasta, è perfetto perfino come contorno insieme ad un secondo gustoso. Di sicuro avete già l’acquolina in bocca, vediamo allora qual è la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.

Passato di verdure a regola d’arte: questa ricetta è squisita

Sono moltissime le ricette che una volta assaggiate diventano le nostre preferite. Oggi parliamo di passato di verdure e vogliamo suggerirvi anche con cosa accompagnarlo. Avete mai provato le polpette ripiene? Si preparano in un lampo e sono favolose!

Iniziamo subito scoprendo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 500 grammi di acqua calda o brodo;
  • trito di sedano, carota e cipolle;
  • 200 grammi di zucchine;
  • 200 grammi di patate;
  • 160 grammi di piselli;
  • olio, sale, pepe quanto basta;
  • erbe aromatiche e spezie a piacere.

Per prima cosa andiamo a riversare il nostro trito di sedano, carote e cipolle a fettine in una pentola capiente con un filo d’olio d’oliva. Portiamo sul fuoco e lasciamo rosolare pochi istanti mentre laviamo e sbucciamo le patate e le tagliamo a pezzetti. Facciamo lo stesso con le zucchine.

piselli ricetta passato verdure
La ricetta squisita del passato di verdure (ricette.eu)

Andiamo ad unire zucchine e patate al trito, aggiungiamo acqua quanto basta per ricoprire e lasciamo sfiorare il bollore. A questo punto uniamo i piselli freschi e le spezie e le erbe aromatiche abbiamo scelto. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per almeno una mezz’ora. Se necessario possiamo aggiungere altra acqua calda.

Quando gli ingredienti saranno ben cotti e teneri andiamo a controllare il sale. Prendiamo quindi un frullatore ad immersione e riduciamo in purea. A questo punto il nostro passato di verdure è pronto: lo sentite il suo profumo irresistibile? Davvero da perderci la testa!

Consiglio extra: potete aggiungere altri ingredienti se volete, così come sostituirli. Il bello del passato di verdure è che, come il minestrone, non ha regole precise per gli alimenti da utilizzare. Sarà sempre originale e squisito!

Impostazioni privacy