Spicchi di patate in padella: come renderle croccanti e saporite, così non puoi sbagliare

Le patate sono sicuramente il contorno per eccellenza: croccanti e saporite in padella, come renderle perfette, non puoi sbagliare

Quando non sappiamo quale contorno abbinare ad un piatto le patate sono sempre la scelta vincente. Si possono cucinare in moltissimi modi, ma uno dei nostri preferiti è quello in padella. Non ti riescono mai come vorresti? Ecco come renderle croccanti e saporite, perfette, così non puoi sbagliare.

patate padella croccanti ricetta
Come rendere le patate in padella croccanti e saporite (ricette.eu)

A volte non riusciamo proprio ad ottenere il risultato che stiamo cercando. Capita che le nostre patate diventino mollicce o, peggio, che si brucino del tutto. Se volete cucinarle alla perfezione basterà seguire questa semplice ricetta.

Patate in padella saporite e croccanti: fai così e non potrai sbagliare

A proposito di patate e di ricette irresistibili, non vi sarete persi quella del nostro gateau! No, non è la solita versione, questa è eccezionale grazie ad un tocco di gusto che lo trasformerà in un vero capolavoro!

Torniamo al nostro contorno e vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • mezzo chilo di patate;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • sale e spezie a nostro gusto.

Per prima cosa andiamo a lavare per bene le patate e asciughiamole. Sbucciamole e tagliamole a spicchi o a dadini, come preferiamo, basta che non siano troppo grandi. Scaldiamo abbondante acqua in una pentola, uniamo un pizzico di sale e sbollentiamo le patate per pochi minuti.

Facciamo attenzione, non dobbiamo intenerirle troppo o si sfalderanno. Basteranno davvero giusto due o tre minuti. Sgoccioliamo e tamponiamo l’acqua in eccesso. Andiamo a riversare le patate in una padella con un filo di olio d’oliva.

burro patate ricetta
Basta un po’ di burro e senti che bontà le tue patate (ricette.eu)

Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo dorare leggermente, rimescolando di tanto in tanto con delicatezza. Andiamo ad unire, a questo punto, il burro. Ne basterà un cucchiaino bello pieno. Lasciamo sciogliere, ricordandoci sempre di girare ogni tanto.

Lasciamo cuocere le patate il tempo necessario ad ammorbidirsi all’interno e dorarsi per bene all’esterno. Si formerà una sorta di crosticina sottile irresistibile. A cottura ultimata andiamo ad unire sale e spezie a nostro gusto, condendole per bene e spegniamo la fiamma.

Il nostro contorno favoloso è pronto: visto quanto è semplice? Se seguirete questa ricetta saranno davvero perfette, squisite e sfiziosissime, croccanti fuori e tenere dentro. Una preparazione super economica ma anche irresistibile, niente di meglio!

Impostazioni privacy