Altro che di carne e verdure, le polpette più saporite sono quelle al formaggio

Quando si tratta di polpette abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: altro che di carne e verdure, le più saporite sono di formaggio

Quando siamo in dubbio per un secondo che faccia piacere a tutti sappiamo bene che scegliere le polpette ci toglie dall’impiccio. Quando si tratta di questa pietanza, infatti, abbiamo una scelta ampia e ricca. Dimenticati quelle di carne o di verdure, le più saporite che puoi preparare sono quelle al formaggio!

polpette formaggio ricetta
Come si preparano le polpette di formaggio: ricetta gustosissima (ricette.eu)

Di sicuro tra le tanti versioni che ci fanno perdere la testa questa occuperà il primo posto in classifica. Sono aromatiche e saporite, molto semplice da realizzare e soprattutto adatte a grandi e piccini. Mettiamoci al lavoro, di certo non vedete l’ora di assaggiarle!

Polpette di formaggio: ti fanno dimenticare tutte le altre

Giusto qualche giorno fa ve ne avevamo proposto una variante a base di pesce che è perfetta per convincere i nostri bimbi a mangiare questo alimenti: quelle di merluzzo sono davvero squisite ed economiche!

Quelle al formaggio, però, hanno davvero una marcia in più:

  • 300 grammi di caciocavallo;
  • 250 grammi di pecorino grattugiato;
  • 2 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 120 grammi di pane secco.

Per prima cosa dobbiamo grattugiare per bene il caciocavallo e unirlo al pecorino. Mescoliamo e poi andiamo a riversare in un frullatore il pane secco tagliato a pezzetti. Una volta ridotto in briciole riversiamo in una ciotola e uniamo i due formaggi grattugiati. Accorpiamo un uovo alla volta ben sbattuto, lavorando per amalgamare bene e assorbire.

Andiamo quindi ad insaporire con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Vi consigliamo di non esagerare col sale, il pecorino è già molto saporito di suo quindi meglio, nel caso, aggiungerne un po’ alla fine.

uova polpette formaggio
Bastano uova e formaggio per queste polpette eccezionali (ricette.eu)

Dal composto ottenuto, che sarà bello appiccicoso e maneggevole, stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline. A questo punto abbiamo due scelte: friggere le polpette o cuocerle in forno. Nel primo caso la panatura non servirà, basterà scaldare abbondante olio in un tegame e lasciar dorare.

Nel secondo caso, invece, vi consigliamo di rotolare le polpette prima nella farina, poi immergerle nell’uovo sbattuto e infine ricoprirle col pangrattato. In questo modo non si seccheranno troppo durante la cottura. Basterà disporle su di una teglia foderata e infornare a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Non hanno rivali, fidatevi, sono le più buone in assoluto!

Impostazioni privacy