Non solo muffin e cupcakes: questi tortini al latte sono soffici, golosi e profumati, adatti a tutti

Un dolcetto goloso è quello che ci vuole alla fine di una lunga giornata: non solo muffin e cupcakes, prova questi tortini al latte

Per quanto vogliamo stare attenti alla linea ed è importante seguire un’alimentazione sana e bilanciata, concedersi uno “sgarro” di tanto in tanto è quasi necessario. Ci sono dolci di ogni genere tra cui possiamo scegliere, ma non accontentiamoci dei soliti! Dimenticati muffin e cupcakes: prova questi tortini al latte, soffici e golosi!

tortini latte golosi ricetta
Che delizia questi tortini al latte golosi e profumati (ricette.u)

Ovviamente ognuno potrà decidere se farcirli o guarnirli a proprio gusto, ma possiamo assicurarvi che basterà una spolverata di zucchero a velo per renderli irresistibili. La ricetta è molto semplice, prepariamoli insieme!

Tortini al latte: la ricetta soffice e golosa che non ha niente da invidiare a muffin e cupcakes

Siamo pronti a iniziare, ma prima vogliamo ricordarvi che si sta avvicinando la festa degli innamorati. Se vuoi lasciare a bocca aperta la tua dolce metà il giorno di San Valentino questa torta golosissima fa al caso tuo: un vero trionfo di cioccolato!

Ecco la lista degli ingredienti per i tortini:

  • 300 grammi di farina;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di burro fuso;
  • 1 bacca di vaniglia o una vanillina;
  • 2 uova;
  • una bustina di lievito per dolci.

Per prima cosa mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria e intanto scaldiamo il latte, dovremo usarlo appena tiepido. Al suo interno immergete la bacca di vaniglia o sciogliete la vanillina. In un recipiente lavoriamo le uova con lo zucchero e rendiamo il composto spumoso. Uniamo il burro e inglobiamo, poi accorpiamo anche l’oli odi semi. Ora passiamo ad aggiungere, poco alla volta, farina e lievito setacciati alternanti al latte. Se avete usato la bacca di vaniglia dovrete filtrare il liquido per eliminare i residui.

Quando avremo ottenuto una crema molto liscia e vellutata, prendiamo degli stampi da tortini. Se non ne avete potete anche usare un classico stampo rettangolare per torte e poi ritagliare i quadretti una volta che il dolce sarà cotto per intero e freddo.

burro tortini ricetta
Con burro e latte i tortini diventano soffici come mai prima (ricette.eu)

Riempiamo gli stampini ma ricordiamo di lasciare almeno un dito di spazio dal bordo. Il lievito, altrimenti, porterà l’impasto a straripare e rovinerà il risultato. Inforniamo a 170 gradi e lasciamo cuocere circa quaranta minuti. Ovviamente, in base al vostro forno, potrebbero essere pronti un po’ prima o qualche minuto dopo.

Lasciamo raffreddare del tutto nel forno spento con lo sportello accostato. Con delicatezza estraiamo i tortini dagli stampi e decoriamo a piacere. Se abbiamo realizzare un unico dolce aspettiamo che si freddi e poi tagliamo a quadretti. Soffice come pochi, profumato e golosissimo!

Impostazioni privacy