Se al pesto aggiungi questo la tua pasta sarà cremosissima e saporita

Il pesto è un concentrato di bontà con cui prepariamo di tutto: se aggiungi questo renderai la tua pasta cremosissima e saporita

Abbiamo parlato spesso della bontà del pesto, un preparato perfetto per realizzare ricette di ogni genere. Ne esistono moltissime varianti, realizzate con gli ingredienti più disparati, ma quello alla genovese resta probabilmente il preferito di tutti. Se ci aggiungi questo, potrai rendere la tua pasta cremosissima: che gusto eccezionale!

pasta pesto ricetta cremosissima
Aggiungi questo al pesto e la tua pasta sarà cremosissima (ricette.eu)

Ognuno ha i suoi segreti in cucina, ma anche chi non è proprio un patito dei fornelli può sfruttare qualche piccolo trucco per lasciare tutti a bocca aperta. Noi oggi vi sveliamo cosa aggiungere al pesto alla genovese per renderlo ancora più buono e irresistibile.

Aggiungi questo al pesto: renderai la tua pasta cremosissima

Abbiamo accennato al fatto che esistono moltissime versioni di questo sugo pronto e, infatti, qualche tempo fa noi ve ne abbiamo proposta una molto particolare. Avete mai assaggiato quello di pistacchi? Super aromatico e vellutato, da veri chef!

Scopriamo adesso come trasformare il classico primo piatto col pesto alla genovese in un’opera d’arte. Gli ingredienti non cambiano, avrete bisogno di semplice pasta del formato che preferite, di un barattolino di pesto e… di 100 grammi di ricotta!

ricotta pesto pasta
Pasta con pesto e ricotta, la versione cremosissima da leccarsi i baffi (ricette.eu)

Ebbene sì, andremo ad unire queste due creme vellutate per ottenere un risultato favoloso. Come? Iniziamo mettendo a cuocere la pasta, il tempo di attesa per la ricetta è tutto qui. Intanto, in una padella antiaderente, riversate il pesto e scaldate a fiamma dolce. A parte sgocciolate per bene la ricotta a temperatura ambiente e poi unitela al sugo in padella. Mescolate fino a quando i due composti non saranno omogenei e controllate il sale. Spegnete quindi la fiamma.

Scolate la pasta avendo cura di conservare una tazzina di acqua di cottura. Riversatela in padella e accendete di nuovo la fiamma. Iniziate a mescolare dolcemente per distribuire il condimento. Se il sugo fosse troppo denso usate l’acqua di cottura tenuta da parte.

Quando la pasta sarà ben condita, controllate di nuovo il sale e se occorre aggiungetene. Potete anche accorpare una spolverata di parmigiano in modo da insaporire il tutto in modo irresistibile. Detto fatto, il nostro primo è pronto: super cremoso e sfiziosissimo, una variante semplicissima di un piatto che è sempre amato da tutti!

Impostazioni privacy