Elimina l’unto dal vetro del forno senza sforzi: la nonna ha sempre fatto così

Il vetro del forno è spesso un dettaglio trascurato nelle pulizie: elimina l’unto senza sforzi con questo trucco della nonna

Tra i nostri elettrodomestici indispensabili c’è di sicuro il forno. Quante volte cuociamo al suo interno le nostre pietanze preferite, che si tratti di primi, secondi, dolci e così via? Pulirlo e igienizzarlo a fondo è importante, ma a volte trascuriamo un dettaglio: il vetro! Così elimini l’unto senza sforzi, il trucco della nonna.

forno vetro unto rimedio
Pulire il vetro unto del forno senza sforzo: il trucco della nonna (ricette.eu)

A volte non ce ne rendiamo conto, altre ci limitiamo a una rapida passata di spugna pensando di aver risolto il problema ma la realtà è ben diversa. Sul vetro del forno si accumulano schizzi, vapori, grasso che potrebbero compromettere il sapore e l’aroma dei nostri cibi. Scopriamo allora come farlo brillare usando un metodo naturale che le nostre nonne conoscono bene.

Vetro del forno: elimina unto e sporco senza sforzo, il trucco della nonna

Abbiamo accennato a quanto sia utile e indispensabile il forno in casa e, a tal proposito, prima di proseguire e spiegarvi come igienizzarne il vetro, vogliamo anche darvi un consiglio prezioso. Qualche tempo fa, infatti, vi abbiamo spiegato come risparmiare sulla bolletta e non rischiare di dover sborsare una fortuna a fine mese: tieni a mente questi accorgimenti!

Torniamo ora al nostro problema principale e vediamo come risolverlo. Lasciamo perdere i detersivi e prendiamo gli ingredienti naturali di cui abbiamo bisogno: acqua, bicarbonato e aceto bianco.

Come procedere? Andiamo a riversare in una ciotola una tazzina di bicarbonato e uniamo, poco alla volta, acqua e aceto in eguali quantità. Regoliamoci noi stessi per ottenere una sorta di pastetta che dovrà essere semi-densa, non troppo liquida o secca.

bicarbonato vetro forno trucco
Fai brillare il vetro unto del forno con questo trucco della nonna (ricette.eu)

Con una spugna non abrasiva andiamo a spalmare la pastetta sul vetro del forno, all’interno e all’esterno. Strofiniamo quindi tutta la superficie e poi lasciamo in posa una decina di minuti. A questo punto con un semplice panno umido e pulito andiamo a rimuovere il composto.

Se ce ne fosse bisogno, possiamo ripetere l’operazione per trattare i punti più ostinati. Alcuni si servono di un vecchi spazzolino per rimuovere le incrostazioni. Questa miscela, oltre ad essere molto efficace, andrà anche a risolvere un altro problema: il cattivo odore che spesso resta impregnato sul vetro del forno. Di sicuro una volta provato questo trucco non ne farete più a meno!

Impostazioni privacy