Scatolette di tonno, attenzione: si corre un serio rischio

Spesso e volentieri acquistiamo scatolette di tonno al supermercato: attenzione, cosa c’è da sapere, non tutti lo immaginano

Il tonno è un ingrediente molto amato con cui possiamo preparare piatti di ogni genere, che sia in estate o inverno. Dai classici primi piatti alle insalate, passando per semplici antipasti e tartine, insomma, di solti non ce lo facciamo mai mancare in casa. Cosa c’è da sapere sulle scatolette, attenzione, è importante.

tonno attenzione cosa sapere
Scatolette di tonno: a cosa fare attenzione (ricette.eu)

La comodità di acquistare le scatolette di tonno è ben nota, visto che generalmente non hanno nemmeno bisogno di “cottura” e ci risparmiano tempo e fatica. C’è però un dettaglio che non dobbiamo sottovalutare e del quale tutti dovremmo essere a conoscenza. Andiamo a scoprire di che si tratta e perché è importante.

Attenzione a questo dettaglio sulle scatolette di tonno: perché è importante

Giusto qualche tempo fa avevamo parlato di come trasformare un semplice piatto di pasta al tonno in un vero e proprio capolavoro: basta aggiungere questo tocco di gusto unico e sentirete che differenza, davvero eccezionale!

Torniamo ora a questo particolare dettaglio di cui vi accennavamo all’inizio. Avete mai sentito parlare di “bisfenolo”? Spieghiamo di cosa si tratta per chi non ne ha idea. Il bisfenolo è una sostanza pericolosa per il nostro organismo che può trovarsi nelle scatolette di tonno così come in altri cibi in lattina a causa di una contaminazione involontaria.

Per questo motivo è stato stabilito un limite, una normativa, riguardo alla quantità di questa sostanza che può trovarsi all’interno degli alimenti. In termini semplici, c’è un tetto che i nostri cibi non possono superare per quanto riguarda la presenza di bisfenolo.

scatolette tonno attenzione
A cosa fare attenzione con le scatolette di tonno: è importante (ricette.eu)

Secondo uno studio effettuato da “Il Salvagente”, che ha fatto analizzare il tonno di sei scatolette appartenenti a marchi e produttori diversi, questa sostanza era presente in tutte. Ovviamente, entro i limiti di cui abbiamo parlato e che sono consentiti dalla legge.

A quanto sembra, però, al vaglio ci sarebbe la proposta di “alzare” l’asticella, ovvero aumentare la soglia di tollerabilità e, di conseguenza, le dosi considerate non pericolose se consumate giornalmente. Di conseguenza, i livelli di bisfenolo nelle scatolette di tonno potrebbero aumentare. Cosa significa?

Che dovremo fare maggiore attenzione alle quantità di tonno che ingeriamo ogni giorno. Ovviamente, occorre attendere la decisione ufficiale, ma è bene tenere a mente questo dettaglio per il nostro benessere e la nostra sicurezza.

Impostazioni privacy