L’avviso del Ministero della Salute: non consumate questo prodotto, ritirato

Un nuovo avviso del Ministero della Salute mette in guardia i consumatori: attenzione a questo prodotto, non consumatelo, i dettagli

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso ai consumatori invitandoli a fare grande attenzione a questo prodotto. Ritirato dai supermercati a causa della presenza di un allergene che non viene dichiarato nell’etichetta. L’invito è, ovviamente, rivolto a coloro che potrebbero soffrire di allergia al composto in questione. Scopriamo i dettagli.

prodotto ritirato Ministero Salute
Attenzione a questo prodotto: l’avviso del Ministero della Salute ai consumatori (ricette.eu)

Come sempre, vi ricordiamo quanto è importante controllare sempre il sito ufficiale del Ministero della Salute per tenerci informati in merito ad eventuali richiami o ritiri di prodotti. Questa volta, si tratta di un affettato molto amato dai consumatori che presenta tracce di “allergene soia” che non viene però segnalato dall’etichetta. Ovviamente, il pericolo, come anticipato, è per coloro che sono allergici al composto. Vediamo i dettagli di loto e marchio.

Allergene non segnalato: attenzione a questo prodotto, l’avviso del Ministero della Salute

Solo qualche settimana fa era stato diramato l’avviso che riguardava un lotto particolare di riso richiamato per rischio chimico a causa della presenza oltre i limiti consentiti di Triciclazolo.

A preoccupare, questa volta, è un affettato molto amato che conterrebbe tracce di un’allergene soia senza però che sia stato indicato in etichetta. Si tratta, nello specifico, di un lotto del prosciutto cotto con marchio “Sceti per te”.

Nelle avvertenze del modello di ritiro è specificato: “Il prodotto non deve essere consumato dai soggetti allergici alla soia e può essere restituito in tutte le filiali ALDI”. Come dicevano, infatti, il rischio è per coloro che sono allergici alla soia.

Nel dettaglio si tratta del lotto L225049 dal peso di 500 grammi, prodotto da Motta S.R.L. Potreste averlo acquistato in uno qualsiasi dei punti vendita ALDI e non è specificata la data di scadenza.

prosciutto ritiro avviso ministero
Prosciutto cotto ritirato dai supermercati: l’avviso del Ministero (ricette.eu)

Il marchio con cui viene identificato lo stabilimento di produzione è IT 679L CE, con sede in Via Capuana 44, 20825 Barlassina. Nel modello di ritiro è specificato che il prodotto sarà rimborsato anche senza presentare l’apposito scontrino.

Infine, ricordiamo che c’è a disposizione un numero 800 370 370, del servizio clienti ALDI, per eventuali domande o chiarimenti in merito. È possibile telefonare dal Lunedì al Venerdì tra le 8.30 e le 17.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 14.00. Vi invitiamo, dunque, a fare attenzione in caso di allergie e seguire le istruzioni del Ministero della Salute.