La torta soffice al pistacchio è la delizia che ti farà girare la testa: squisita

Se andate matti per il pistacchio nei dolci questa torta è la delizia insuperabile che vi farà girare la testa: soffice e gustosa

Rinunciare al dessert non è mai facile, soprattutto quando è squisito e eccezionale proprio come quello che vi presentiamo oggi. Se anche voi andate matti per il pistacchio nei dolci avete trovato la ricetta perfetta da provare. Questa torta soffice e golosissima vi farà girare la testa, è una vera squisitezza!

torta pistacchio ricetta
Come preparare una torta al pistacchio soffice e golosa (ricette.eu)

Questo ingrediente insuperabile renderà il vostro dolce sfizioso e inimitabile come quelli delle grandi pasticcerie. Non preoccupatevi, non si tratta di una ricetta complicata o chissà quanto costosa. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.

La torta al pistacchio soffice e golosa che ti farà girare la testa

I pistacchi sono uno spettacolo in qualsiasi modo si decida di gustarli. Giusto qualche settimana fa vi avevamo spiegato come usarli per preparare un pesto sublime da usare per condire pasta, rustici e antipasti.

Scopriamo invece, adesso, come servircene per un dolce mozzafiato:

  • 4 uova;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di farina;
  • 150 grammi di farina di pistacchio;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • crema al pistacchio;
  • 1 scatolino di panna per dolci;
  • crema alla nocciola;
  • granella di pistacchi.

Si comincia rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero. Si passa poi a lavorare il tutto con un frullino per rendere il composto bello spumoso e si ingloba l’olio di semi. A questo punto si setacciano le polveri: farina, lievito e farina di pistacchi. Si prende il composto ottenuto e si riversa in uno stampo foderato con carta da forno. Cuociamo quindi il Pan di Spagna a 180 gradi per una quarantina di minuti.

crema nocciola torta pistacchio
La torta al pistacchio coperta di crema alla nocciola: favolosa (ricette.eu)

Una volta pronto si lascia raffreddare del tutto e si divide poi a metà dopo averlo estratto dallo stampo. Intanto mescoliamo la crema di pistacchi alla panna per dolci e lavoriamo tutto con il frullino per amalgamare bene.

Andiamo a usare la crema ottenuta per farcire il nostro pan di spagna e mettiamolo ad assestare in frigo per una decina di minuti. A questo punto scaldiamo la crema alla nocciola a bagnomaria e usiamola per ricoprire il dolce completamente. Spolveriamo la superficie con la granella di pistacchi e il nostro piccolo capolavoro è completato. Non c’è che dire, è proprio insuperabile, golosissimo e soffice come nessun altro!