Come si preparano i basin di Carnevale: il dolce francese che ti ruberà il cuore

Gustiamoci le ultime delizie di Carnevale prima che sia troppo tardi: come si preparano i basin, i dolcetti francesi che ti rubano il cuore

Andiamo matti per tutti i dolci strepitosi che il periodo di Carnevale porta con sé. Non solo ricette nostrane, ovviamente: a volte è bello sperimentare anche delizie che arrivano da lontano. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei basin, una specialità francese capace di rubarvi il cuore!

ricetta basin carnevale dolci
Il dolce francese di Carnevale: come si preparano i basin (ricette.eu)

Sono sfiziosi, golosi e semplicissimi e saranno cotti in un lampo. Uno tira l’altro, non c’è proprio modo di resistere: andiamo a scoprire i segreti di questo dolce che arriva da lontano ma che ci farà battere il cuore.

Basin di Carnevale: la ricetta francese che non puoi farti scappare

Prima di metterci all’opera è d’obbligo proporvi anche una delizia nostrana che di sicuro conoscete bene, ma che forse non avete ancora assaggiato in questa versione golosissima: preparate così la crostata Arlecchino e farà perdere la testa a tutti, altro che confetture!

Passiamo orai ai nostri basin, ecco l’occorrente:

  • 2 tuorli;
  • 500 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 1 vanillina;
  • buccia grattugiata di arancia;
  • anice quanto basta;
  • 50 grammi di latte;
  • zucchero a velo quanto basta.

Prendete una ciotola capiente e all’interno setacciate la farina, il lievito e la vanillina. Unite anche le uova e lo zucchero, poi il burro che dovrà essere morbido e il pizzico di sale. Accorpate quindi la buccia d’arancia grattugiata e, poco alla volta, il latte alternandolo all’anice. Potete regolarvi voi stessi per la quantità in base ai vostri gusti.

basin buccia arancia
All’aroma di arancia: i basin sono insuperabili (ricette.eu)

Impastiamo per bene, lavorando il composto fino a quando non risulterà morbido ed elastico. Dividiamolo in pezzetti più piccoli e ricaviamo dei filoncini. Tagliamo ogni filoncino a pezzetti, come facciamo quando prepariamo gli gnocchi e usiamo una forchetta per sagonarli.

In un tegame antiaderente scaldiamo l’olio per friggere. Quando sarà bollente caliamo una manciata di palline alla volta, lasciandole dorare bene su tutti i lati. Basteranno pochissimi minuti, fate attenzione a non allontanarvi.

Appena cotti solleviamoli dall’olio e sgoccioliamo per bene, quindi sistemiamoli in un vassoio con carta assorbente per asciugarli. Spostiamoli quindi in un recipiente apposito e cospargiamoli con lo zucchero a velo. Deliziosi! Sono irresistibili e profumatissimi, davvero fuori dal comune!

Consiglio extra: puoi anche usare lo zucchero semolato per spolverare, se preferisci.

Impostazioni privacy