Cena dell’ultimo minuto: prova questi involtini con prosciutto e formaggio

Un invito improvviso o una visita a sorpresa: per una cena dell’ultimo minuto prova questi involtini con prosciutto e formaggio, squisiti

Può capitare di ricevere ospiti all’improvviso, senza che fosse previsto. O, magari, di aver organizzato un pranzo o una cena ma di aver calcolato male i tempi e non essere riusciti a cucinare ciò che avevamo previsto. C’è una ricetta che può salvarti anche all’ultimo minuti: prova questi involtini, si preparano con prosciutto e formaggio e sono squisiti.

ricetta cena ultimo minuto
Cena dell’ultimo minuto: la ricetta di questi involtini ti salverà la serata (ricette.eu)

Sono molto veloci da realizzare, oltre che semplicissimi e bastano davvero pochi ingredienti per portarli a tavola. Potrete scegliere il contorno che preferite da abbinare, anche dei semplici piselli andranno benissimo e arricchiranno il piatto già squisito di suo.

La ricetta che ti salva all’ultimo minuto: questi involtini sono squisiti

A proposito di ricette lampo, se avete ospiti a pranzo o a cena non potete certo far mancare il dessert. Se avete dei biscotti avanzati siete già a metà dell’opera: questa delizia, infatti, si prepara in un lampo e lascia tutti senza fiato!

Andiamo allora a scoprire cosa ci occorre per i nostri involtini:

  • fettine di pollo;
  • prosciutto cotto a fette quanto basta;
  • formaggio dolce a fette quanto basta (tipo Galbanino);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • spezie a piacere.

Avrete bisogno anche di comune spago da cucina o, in alternativa, di qualche stuzzicadenti. Per cominciare prendete le fettine di pollo e assottigliate il più possibile usando un batticarne. Su ognuna andate a sistemare qualche fetta di prosciutto e di formaggio, lasciando giusto un po’ di margine ai bordi.

Andate quindi ad avvolgere le fettine di pollo facendo in modo che il ripieno sia nella parte interna. Fermate la chiusura con lo spago da cucina o con gli stuzzicadenti che dovrete poi ricordare di eliminare prima di servire il vostro piatto agli ospiti.

pollo involtini ricetta
Involtini di pollo: la ricetta salva cena dell’ultimo minuto (ricette.eu)

In una padella antiaderente fate scaldare un filo abbondante di olio d’oliva e adagiate gli involtini. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere e dorare da un lato, poi capovolgete e fate lo stesso con l’altro. A cottura quasi ultimata sfumate col vino bianco e condite con sale, pepe e le spezie che avete scelto.

In alternativa, potete usare anche il forno. Adagiate gli involtini in una teglia foderata e ricopriteli con un goccio d’olio d’oliva e con una spruzzata di vino bianco. Sempre a cottura quasi completa andrete ad aggiungere sale, pepe e spezie. In entrambi i casi saranno squisiti!

Impostazioni privacy