Sbriciolata di patate: per una cena originale e stuzzicante a basso costo

La sbriciolata di patate è una ricetta saporita e sfiziosa perfetta per preparare una cena a basso costo per tutta la famiglia

A volte abbiamo voglia di sorprendere i nostri cari portando a tavola qualcosa di diverso dal solito. Per farlo non bisogna per forza correre al supermercato e spendere una fortuna! Prova la sbriciolata di patate, una ricetta stuzzicante e originale, a basso costo, che nessuno potrà dimenticare!

ricetta sbriciolata patate
La sbriciolata di patate è una pietanza saporita, semplicissima e originale (ricette.eu)

Ciò che amerete di questa ricetta, oltre alla sua semplicità, è il fatto di poterla preparare scegliendo voi stessi gli ingredienti. Non c’è, infatti, una regola: farcitela come preferite in base a ciò che avete in casa e ai vostri gusti!

Per una cena stuzzicante e saporita prova la sbriciolata di patate

A proposito di patate, prima di procedere con la nostra ricetta vogliamo darvi un consiglio prezioso: che ne dite di un contorno lampo a costo zero? Prova la versione alla sarda e ti innamorerai del suo gusto delicato e irresistibile! Basta chiacchiere e mettiamoci ora all’opera: la sbriciolata ci aspetta!

sbriciolata patate ingredienti
Come si prepara la sbriciolata di patate (ricette.eu)

Di cosa abbiamo bisogno, ecco gli ingredienti:

  • 1 kilo di patate;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • affettati a scelta (a fettine o cubetti);
  • formaggio dolce (a fettine o cubetti);
  • pangrattato quanto basta;
  • burro quanto basta.

Per prima cosa laviamo le patate e sbollentiamole in acqua salata per una ventina di minuti, il tempo di ammorbidirle. Procediamo quindi a sbucciarle e schiacciamole per ridurle in crema. Teniamo da parte una quantità di composto e procediamo con il restante. Andiamo quindi ad unire le uova leggermente sbattute con sale e pepe e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo per amalgamare il tutto, quindi distribuiamo nel composto gli affettati e i formaggi che abbiamo scelto a pezzetti.

Prendiamo uno stampo per crostate apribile e imburriamo con cura il fondo e il bordo. Spolveriamo con il pangrattato e poi riversiamo all’interno il composto ottenuto. Prendiamo ora la crema di patate tenuta da parte e aggiungiamo una bella spolverata di pangrattato. Impastiamo fino a quando il composto non diventa maneggevole e appiccicoso. Andiamo a staccare dei pezzetti e lavoriamo a formare delle palline, non ha importanza la dimensione o la precisione. Distribuiamo tutte le palline sulla superficie dello stampo, ricoprendo la crema di base. Prima di infornare spolveriamo con altro pangrattato e parmigiano grattugiato. Cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti, anche mezz’ora in base alla potenza del forno. Una volta cotta lasciamo intiepidire pochi istanti prima di tagliare a fette: favolosa!

Impostazioni privacy