Il dessert più semplice e goloso che puoi preparare è questo dolce al cucchiaio

Per sorprendere tutti con un dessert insuperabile questo dolce al cucchiaio è la ricetta giusta: semplice e goloso, pronto in un baleno

A volte non abbiamo il tempo per metterci ai fornelli e realizzare le classiche torte e i soliti dolci che prevedono lunghe cotture o lievitazioni. Per questo vogliamo proporti un dolce al cucchiaio davvero sublime che diventerà il dessert preferito dei tuoi ospiti: goloso e semplicissimo, pronto in un baleno!

dessert dolce cucchiaio
Dessert golosissimo senza cottura: un dolce al cucchiaio insuperabile (ricette.eu)

Ognuno di voi potrà perfezionare la ricetta come preferisce o usando ciò che ha a disposizione. La cosa bella è che basteranno davvero una decina di minuti per preparare questi dolcetti insuperabili che faranno venire l’acquolina in bocca al primo assaggio!

Il dolce al cucchiaio che ti fa fare un figurone: dessert lampo senza cottura

A proposito di dolci e delizie varie, ricordate che giusto qualche giorno fa abbiamo vi avevamo spiegato qualcosa di importante a proposito del cioccolato? Se ne andate matti come noi allora dovete sempre tenerlo a mente, pochi lo sanno, ma è davvero importante. Mettiamoci ora al lavoro, il tempo scorre.

cioccolato dessert dolce cucchiaio
Un dolce al cucchiaio goloso e semplicissimo a base di cioccolato (ricette.eu)

Quali ingredienti useremo:

  • 400 grammi di mascaropone;
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 150 grammi di zucchero a velo;
  • 300 grammi di biscotti al cacao amaro;
  • 100 grammi di granella (di nocciola, mandorle o quella che preferite),
  • cioccolato fondente da tritare.

Come prima cosa prepariamo la crema così da darle il tempo di assestarsi. In una ciotola lavoriamo il mascarpone insieme alla panna per dolci e allo zucchero a velo. Quando il composto sarà vellutato e omogeneo copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo. Intanto dedichiamoci ai biscotti. Riversiamoli in un frullatore e sbricioliamoli alla meglio. Non dobbiamo ridurli in polvere, solo sminuzzarli per bene facendo attenzione a non surriscaldare le lame.

Prendiamo ora dei vasetti o dei barattolini e iniziamo a comporre i nostri dessert. Alla base versiamo un cucchiaio o due di biscotti sbriciolati, poi uniamo un cucchiaino della granella che abbiamo scelto. Ricopriamo con tre o quattro cucchiai di crema di mascarpone e ricominciamo il giro. Riempiamo in questo modo tutti i vasetti, ricordandoci che l’ultimo strato deve essere di crema. Sulla superficie andiamo a spolverare il cioccolato fondente tritato. Lasciamo riposare i vasetti in frigo dieci minuti prima di servire: da sciogliere il cuore! Golosissimi e irresistibili, sono favolosi.

Impostazioni privacy