Gli gnocchi come non li hai mai assaggiati: preparali in un lampo con zucca e… favolosi!

Sfiziosi e gustosissimi, gli gnocchi ci fanno sempre impazzire, ma questi con zucca e un ingrediente speciale sono favolosi

Se andate matti per gli gnocchi abbiamo da suggerirvi una ricetta che non riuscirete più a dimenticare! Una variante gustosissima che di sicuro non avete ancora assaggiato ma che diventerà subito la vostra preferita in assoluto. Vi serve della zucca e un altro ingrediente speciale, si preparano in un lampo e sono favolosi, senza rivali!

Preparare la zucca per gli gnocchi
Tagliare la zucca a pezzetti per fare gli gnocchi (ricette.eu)

Potrete proporre questa ricetta anche quando avete ospiti a cena e volete preparare un primo delicato, cremoso e saporito con cui fare bella figura spendendo poco e impiegando davvero solo una manciata di minuti. Andiamo a vedere insieme quali sono i passaggi, semplici e alla portata di tutti.

Zucca e un altro ingrediente speciale: mai assaggiati gli gnocchi così

Che la zucca fosse un ingrediente pazzesco lo sappiamo tutti! Noi stessi vi avevamo proposto una stuzzicheria da 10 e Lode solo qualche settimana fa, da gustare come antipasto, aperitivo o anche cena vera e propria. Scommettiamo che una volta assaggiate queste frittelle non potrete farne più a meno! E lo stesso sarà per la ricetta di oggi, questi gnocchi fuori dal comune!

gnocchi zucca cremosi
Sono cremosi e stuzzicanti: come si preparano gli gnocchi di zucca (ricette.eu)

Come vi avevamo accennato gli ingredienti si contano sulle dita di una mano:

  • 100 grammi di zucca;
  • 150 grammi di farina;
  • 100 grammi di Philadelphia;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaio di burro.

Anche i passaggi sono veramente facili facili, come avrete modo di scoprire preparando questa squisitezza insieme a noi. Iniziamo dunque andando a tagliare la zucca a pezzetti e riversandola in un frullatore insieme alla farina e ad un pizzico di sale. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso e spostatevi su di un ripiano. Impastate a mano fino a quando il panetto non prenderà forma, quindi lasciate riposare per una decina di minuti. Intanto preparate la pentola con l’acqua in cui andrete a cuocere gli gnocchi e portate a bollire sul fuoco. Andiamo quindi a tagliare gli gnocchi dal panetto, non ha importanza essere precisi, possiamo anche usare delle forbici da cucina, l’importante è non farli troppo grandi.

Riversiamo gli gnocchi nell’acqua che bolle e nel frattempo dedichiamoci al condimento. In una padella antiaderente sciogliamo il burro e uniamo poi la Philadelphia e un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi. Sciogliamo per bene il formaggio cremoso e, a questo punto, anche gli gnocchi saranno cotti quindi andremo a scolarli direttamente nella padella.

Saltiamo a fiamma vivace per qualche istante insaporendo con un pizzico di pepe e, se dovesse occorrere, aggiustando il sale. Mescoliamo per bene e dritti a tavola: il nostro primo cremosissimo e sfizioso è pronto, visto quanto è semplice e veloce? Ovviamente potrete aggiungere delle altre spezie o erbe aromatiche a vostro gusto!

Impostazioni privacy