Vegani sono irresistibili, buoni come i classici: i muffin che ti lasceranno senza fiato

I muffin vegani sono golosi e irresistibili proprio come quelli classici: ti lasceranno senza fiato, ecco come si preparano

Molti hanno la convinzione, errata, che quando una ricetta è vegana o vegetariana non sia mai buona come la versione “originale”. Con la delizia che andremo a preparare oggi vi dimostreremo il contrario e, di sicuro, vi lasceremo a bocca aperta. Muffin vegani, golosi come i classici, al cioccolato e irresistibili: come farli a casa, da perdere la testa!

muffin vegani ricetta
Golosi come i classici: come si preparano i muffin vegani (ricette.eu)

Vogliamo anche tranquillizzarvi anche sulla facilità di esecuzione. Sono in tanti a pensare che questo tipo di ricette siano anche chissà quanto complicate o che costino una fortuna in termini di ingredienti. Non è affatto, così: preparate i muffin vegani insieme a noi e ve ne renderete conto da soli!

Muffin vegani, golosi e squisiti come i classici: sono irresistibili, come si preparano

A proposito di muffin, prima di continuare con la ricetta c’è un dettaglio importante che vi abbiamo spiegato giusto qualche giorno fa a proposito di questi dolcetti e anche degli amatissimi cupcakes. Fate molta attenzione o rischierete che sia tutta fatica sprecata: non commettete questo brutto errore!

muffin vegani cacao
Deliziosi al cacao: la ricetta dei muffin vegani (ricette.eu)

Cosa ci occorre per preparare questi dolcetti deliziosi con le nostre mani:

  • 250 grammi di farina integrale;
  • 50 grammi di cacao amaro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 280 ml di latte di mandorle (o di cocco);
  • 100 grammi di zucchero;
  • 40 grammi di olio di semi.

In un recipiente andiamo ad unire insieme tutte le polveri. Partiamo quindi dalla farina e dal lievito ai quali uniremo anche lo zucchero e il cacao. Con un cucchiaio o una spatola amalgamiamo il tutto per bene, in modo che il composto risulti omogeneo. A questo punto iniziamo ad accorpare l’olio, poco alla volta, inglobando con una frusta a mano.

Passiamo poi ad unire il latte, che dovrà essere a temperatura ambiente non freddo di frigo. Dobbiamo lavorare a lungo affinché la crema ottenuta risulti omogenea e liscia, senza grumi. Se preferiamo evitare la fatica, possiamo servirci di un comune frullino. Ottenuta la consistenza adatta siamo pronti per andare a riempire i nostri stampini da muffin, della dimensione che preferiamo.

Abbiamo sempre l’accortezza di lasciare almeno mezzo centimetro di spazio dal bordo. Cuociamo i muffin vegani in forno a 200 gradi per una ventina di minuti: una prova con lo stuzzicadenti ci dirà se occorre aspettare ancora un po’ prima di tirarli fuori. Una volta cotti lasciamoli raffreddare coperti da un canovaccio pulito e guarniamo come preferiamo. Pronti all’assaggio? Un sogno, buoni come i classici!

Impostazioni privacy