L’errore che tutti fanno con muffin e cupcakes: rischi di combinare un disastro!

Deliziosi, soffici e irresistibili, muffin e cupcakes ci hanno fatto impazzire: occhio a questo errore, rischi di combinare un pasticcio

Ammettiamolo, dopo averli assaggiati una volta ce ne siamo letteralmente innamorati. Stiamo parlando di muffin e cupcakes, i dolcetti americani che ormai spopolando anche qui da noi e che si possono preparare in moltissimi modi a seconda dei nostri gusti. Attenzione, però, a questo errore molto comune: rischi di combinare un vero disastro!

muffin cupcakes errore attenzione
L’errore che molti fanno con muffin e cupcakes: che disastro! (ricette.eu)

A renderli tanto amati, oltre alla semplicità di preparazione, è il fatto che restano morbidi a lungo e sono perfetti tanto a colazione quanto a merenda o come dessert. E, poi, possiamo realizzarli in moltissime varianti, il che riesce sempre ad accontentare tutti. Andiamo a scoprire, però, dove molti sbagliano quando decidono di portarli a tavola.

Muffin e cupcakes, occhio a questo errore: molti combinano un disastro

Di solito siamo abituati a gustarli e pensarli dolci, ma dovete sapere che esiste anche la versione salata e, fidatevi, è veramente sublime. Se volete assaggiarle noi vi abbiamo proposto, qualche tempo fa, la ricetta infallibile per prepararli a regola d’arte. Dolci o salati che siano, tuttavia, dobbiamo fare molta attenzione a questo errore che in tanti fanno.

errore muffin cupcakes disastro
Occhio a non combinare un disastro: che brutto errore con muffin e cupcakes (ricette.eu)

Come ben saprete, tra gli ingredienti che compongono la ricetta di questi dolcetti amatissimi c’è anche il lievito per dolci. E tutti siamo consapevoli del fatto che la funzione di questo prodotto è portare, appunto, alla crescita dell’impasto. Molte persone, però, non tengono presente questo dettaglio quando vanno a preparare muffin e cupcakes ed ecco che succede il disastro. Se è capitato anche a voi, è probabile che abbiate sbagliato questo passaggio. Nel momento in cui andiamo a riempire gli appositi pirottini da infornare, dovremmo sempre fare attenzione, infatti, a lasciare almeno un dito di spazio tra il composto e il bordo.

Il motivo? Lievitando, la crema salirà di livello con la conseguenza che se non avremo lasciato all’impasto lo spazio necessario per “crescere” finirà per straripare al di fuori del pirottino e riversarsi all’interno del forno. Ovviamente, questo andrà a rovinare la cottura e il risultato stesso dei nostri dolcetti. Per questo motivo non dobbiamo mai riempire i pirottini fino all’orlo: non abbiate paura che potrebbero non “crescere”, basteranno solo una decina di minuti di cottura per vederli gonfiare e prendere la classica forma a cupola che tanto amiamo!

Impostazioni privacy