Altro che polpette: con melanzane e lenticchie prepari questi polpettoni esplosivi

Una ricetta lampo e gustosissima a cui nessuno può resistere: con melanzane e lenticchie prepari dei polpettoni esplosivi!

Andiamo matti per le polpette, però, ammettiamolo, che noia portarle a tavola sempre alla stessa maniera! Se anche voi siete stufi della classica ricetta vogliamo proporvene una che di sicuro vi farà impazzire. Servono melanzane e lenticchie per preparare questi polpettoni esplosivi, non hanno rivali, uno tira l’altro.

polpettoni lenticchie melanzane ricetta
Usa lenticchie e melanzane per preparare questi polpettoni saporiti (ricette.eu)

Vogliamo rassicurarvi sul fatto che la semplicità di questa ricetta è la stessa di quando decidiamo di preparare le polpette di carne, quindi non state a preoccuparvi. Il costo, invece, sarà di molto ridotto perché useremo così pochi ingredienti da poterli contare sulle dita di una mano.

Con melanzane e lenticchie prepari questi polpettoni da leccarsi i baffi

A proposito di polpette, come abbiamo accennato, per quanto ci piacciano, non possiamo sempre proporle ai nostri famigliari cucinate sempre allo stesso modo. Che ne dite, allora, di assaggiare anche quelle al formaggio? Aromatiche e irresistibili, hanno davvero una marcia in più! Ora non perdiamo tempo e mettiamoci subito al lavoro per i nostri polpettoni: la cena di stasera sarà esplosiva!

polpettoni melanzane lenticchie preparazione
Una stuzzicheria senza rivali: polpettoni di lenticchie e melanzane (ricette.eu)

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 200 grammi di lenticchie,
  • 150 grammi di melanzane;
  • Un pizzico di sale;
  • Pangrattato quanto basta;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Iniziamo subito la nostra ricetta andando a sbollentare sia le lenticchie che le melanzane in acqua salata. Non occorre cuocerle a lungo, basta intenerirle quanto basta affinché, frullandole, si trasformino in una crema. Sgoccioliamo per bene entrambi gli ingredienti e andiamo a riversarli in un frullatore, unendo un pizzico di sale, il parmigiano e una spolverata di pangrattato. Lavoriamo quindi fino ad ottenere un composto appiccicoso ma facile da modellare.

Dal nostro composto stacchiamo dei pezzi e con le mani lavoriamoli a formare delle palline di medie dimensioni. Rotoliamo tutte le palline nel pangrattato e mettiamo a scaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà bollente immergiamo i polpettoni e lasciamoli dorare su entrambi i lati, nel giro di tre o quattro minuti saranno cotti. Sgoccioliamoli su della carta assorbente e insaporiamo con un pizzico di sale: un trionfo di bontà!


Consiglio extra: potete sostituire il parmigiano con del pecorino, se di vostro gusto, così come aggiungere le spezie che preferite per aromatizzare i polpettoni. Insomma, ci sono degli abbinamenti che in casi come questo diventano irresistibili, date spazio alla creatività.

Impostazioni privacy