Cheesecake mimosa: il dolce senza cottura dalla golosità sorprendente

Un dolce senza cottura e golosissimo che lascerà tutti a bocca aperta: come si prepara la Cheesecake mimosa, una vera delizia!

Alcuni dolci sono tipici di ricorrenze particolari, come per l’appunto la festa della donna. Ciò non significa che non possiamo gustarli tutte le volte che vogliamo, soprattutto se sono semplici e veloci come quello che vi proponiamo oggi. La Cheesecake mimosa è una delizia senza precedenti, non ha bisogno di cottura ed è golosissima! Andiamo a vedere insieme come si prepara, te ne innamorerai.

cheesecake mimosa ricetta
Come si prepara la cheesecake mimosa: golosa e senza cottura (ricette.eu)

Un dolce fresco e delicato perfetto da servire come dessert e che piacerà proprio a tutti! Per realizzarlo bastano solo pochi ingredienti e, soprattutto, anche chi non è ferrato ai fornelli potrà prepararlo senza troppa fatica. Cosa si potrebbe chiedere di meglio? Mettiamoci all’opera, abbiamo già l’acquolina in bocca.

Senza cottura, golosissima e irresistibile: la Cheesecake mimosa è uno spettacolo

Vi avevamo già suggerito una variante eccezionale di un classico intramontabile da proporre a tavola per la festa della donna: niente torta, ma questi tartufini irresistibili a cui è impossibile dire di no, uno tira l’altro! La ricetta di oggi sarà altrettanto facile e squisita, prepariamola insieme!

cheesecake mimosa panna ricetta
Semplice panna e pochi altri ingredienti: così prepari la Cheesecake mimosa (ricette.eu)

Ecco la lista degli ingredienti:

  • biscotti savoiardi quanto bastano;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 20 grammi di zucchero a velo;
  • 200 ml di panna per dolci;
  • un cucchiaino di liquore;
  • zucchero a velo quanto basta per decorare;
  • latte quanto basta.

Come prima cosa andremo a realizzare la crema così da darle il tempo di rassodare in frigo. Mescoliamo mascarpone e zucchero a velo in un recipiente lavorando con un frullino. A parte montiana la panna per dolci fino a rendere spumosa e poi uniamo i due composti, senza smontare, servendoci di un mestolo di legno. Copriamo la crema con la pellicola e mettiamo in frigo mentre prepariamo la base.

In uno stampo apribile per dolce andiamo a sistemare sul fondo uno strato di savoiardi dopo averli bagnati nel latte a temperatura. Riversiamo anche il bordo e poi ricopriamo con la crema fino in cima, aiutandoci con una spatola. Mettiamo ad assestare in frigo per almeno un’ora, in modo da rassodare il tutto. Intanto sbricioliamo un’altra manciata di savoiardi, stavolta senza bagnarli nel latte.

Riprendiamo il dolce e spolveriamo le briciole di savoiardi sulla crema in superficie. Con delicatezza apriamo lo stampo e liberiamo la nostra Cheesecake. Completiamo il tutto con un pizzico di zucchero a velo da setacciare sui biscotti sbriciolati e siamo pronti al taglio e all’assaggio!

Impostazioni privacy