Non solo fritti: i carciofi in pastella si possono cuocere anche in forno, leggeri e sfiziosissimi

La pastella rende i nostri ingredienti sfiziosissimi: immergi i carciofi e cuocili in forno, altro che fritti, saranno squisiti e leggeri

Ci sono stuzzicherie alle quali è impossibile resistere e che fanno perdere la testa a tutti. Quando usiamo la pastella per rendere i nostri ingredienti croccanti e gustosi non c’è storia, il risultato sarà sempre eccezionale. Come per i carciofi, saporiti e amatissimi: uno tira l’altro e non ne abbiamo mai abbastanza. E se ti dicessimo che puoi immergerli in questa crema e cuocerli anche in forno? Delicati ma insuperabili!

carciofi pastella forno ricetta
In pastella ma al forno: così i carciofi sono gustosi come mai prima d’ora (ricette.eu)

Senza sensi di colpa e stuzzicanti, una vera squisitezza che ci farà sempre fare un figurone. Perfetti tanto come antipasto quanto come contorno, ma anche da servire insieme a patatine e simili per un aperitivo casalingo. Come si preparano? Scopriamolo.

Sfiziosi in pastella ma cotti al forno: che squisitezza questi carciofi

Questo ingrediente eccezionale non ci delude mai, quale che sia il modo in cui decidiamo di cucinarlo. Ricordate quando, giusto qualche settimana fa, vi avevamo suggerito la ricetta della parmigiana di carciofi? Niente da invidiare alla classica, un vero capolavoro senza rivali. Anche oggi resterete a bocca aperta: provare per credere!

pastella ricetta carciofi forno
Immergili nella pastella e poi dritti in forno: mai così sfiziosi i carciofi (ricette.eu)

Cosa ci occorre:

  • 100 grammi di farina di ceci;
  • 280 ml di acqua;
  • 1 pizzico di sale;
  • 3 o 4 carciofi grandi;
  • 1 limone;
  • spezie a piacere;
  • acqua quanto basta.

Per prima cosa andiamo a sbucciare e pulire i carciofi, tagliandoli a fettine. Man mano che li lavoriamo andiamo ad immergerli in un recipiente pieno di acqua a temperatura in cui avremo premuto il succo di un limone. Una volta terminato il procedimento lasciamoli in ammollo altri dieci minuti e poi scoliamoli per bene, tamponando via l’acqua in eccesso.

In una ciotola prepariamo la pastella. Uniamo alla farina di ceci i 280 grammi di acqua e il pizzico di sale. Lavoriamo fino ad ottenere un composto vellutato e semi-denso che insaporiremo con le spezie che vogliamo, come semplice prezzemolo lavato e tritato. Prendiamo una teglia e foderiamola con i fogli di carta da forno. Procediamo quindi a immergere le fettine di carciofi nella pastella, aiutandoci con due forchette e dopo averle sgocciolate poggiamole sulla carta da forno.

Cuociamo a 180 gradi nel forno ventilato per circa una ventina di minuti. Quando si sarà formata una crosticina esterna dorata e compatta potremo spegnere e sistemare i carciofi in un vassoio. Aggiustiamo il sale e via con l’assaggio: una squisitezza che ci farà battere il cuore e di cui ci innamoreremo all’istante!

Impostazioni privacy