Nidi di spaghetti ripieni: la ricetta sfiziosa per un pranzo da grande ristorante

Se sei alla ricerca di una ricetta per il pranzo della Domenica che sia sfiziosa e lasci a bocca aperta prova i nidi di spaghetti ripieni!

Quando c’è un’occasione o una ricorrenza importante, vogliamo sempre portare a tavola qualcosa di diverso dal solito, che faccia la sua bella figura. Ciò non significa che dobbiamo sfibrarci nella preparazione di classici come lasagna e simili: ci sono ricette altrettanto gustose e d’effetto ma semplicissime. Come i nidi di spaghetti ripieni: pronti in men che non si dica e squisiti, conquisteranno tutti.

ricetta nidi spaghetti primo
Primo sfiziosissimo: prova i nidi di spaghetti ripieni, da leccarsi i baffi (ricette.eu)

Si tratta di una pietanza davvero originale e particolare che concentra tutto il gusto in queste porzioni di pasta da mandare giù in un sol boccone. Una volta impiattato, l’effetto sarà proprio quello di un grande ristorante e lascerà tutti senza parole: che aspettiamo a iniziare?

Con gli spaghetti prepari questi nidi ripieni da togliere il fiato: come al ristorante!

Giusto qualche settimana fa vi avevamo suggerito un’alternativa irresistibile ai soliti tramezzini per renderli stuzzicanti e nutrienti, gustosi, come mai prima d’ora. A dimostrazione del fatto che basta poco per trasformare un piatto in un capolavoro. E oggi non saremo da meno con questi nidi semplicissimi ma irresistibili che fanno sognare.

nidi spaghetti ricetta mozzarella
Con mozzarella e carne macinata: che esplosione di gusto questi nidi di spaghetti (ricette.eu)

Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • spaghetti;
  • 250 grammi di carne macinata;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • besciamella quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro come facciamo di solito e la besciamella. Una volta pronti i due sughi andiamo ad unirli in una ciotola. Regoliamoci con circa 2/3 di pomodoro per 1/3 di besciamella così da ottenere una salsa rosata vellutata e gustosissima. Nel frattempo andiamo a soffriggere la carne macinata in una padella con cipolla tritata e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere il tempo necessario. Pronta la carne diamo il bollo agli spaghetti e scoliamoli al dente, riportandoli in pentola.

Condiamoli giusto con un coppino di pomodoro (senza besciamella) e con una spolverata di parmigiano. Prepariamo una teglia da forno e sul fondo spalmiamo la salsa rosata che abbiamo realizzato poco prima. Andiamo ora a prendere una forchettata di spaghetti, avvolgendoli a formare una sorta di ciambella e adagiamoli nella teglia. Al centro riversiamo un cucchiaio di carne macinata e qualche pezzo di mozzarella. Ripetiamo fino a terminare gli spaghetti e il resto degli ingredienti. Ricopriamo il tutto con la salsa rosa rimasta e con una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Serviamo uno o due nidi a piatto, che prelibatezza gourmet!

Impostazioni privacy