Una manciata di pangrattato e 2 melanzane: questo primo ti farà girare la testa!

Lascia perdere i piatti elaborati e complicati: prendi 2 melanzane e una manciata di pangrattato e prepari un primo da favola!

Se siete appena rientrati a casa ed è già ora di pranzo, ma ancora non avete idea di cosa portare a tavola, abbiamo la ricetta che vi salverà all’ultimo minuti. Una preparazione semplicissima, economica e gustosa, sfiziosa come poche, che potete realizzare in men che non si dica. Vi servono una manciata di pangrattato e 2 melanzane: il primo che fa girare la testa!

ricetta melanzane pangrattato
Con melanzane e pangrattato prepari un capolavoro (ricette.eu)

Oltre a essere stuzzicante e sfiziosissima, questa ricetta è anche a basso costo e vi eviterà di correre al supermercato per fare la spesa. Oltre i nostri due ingredienti principali, infatti, avrete bisogno solo di tanto condimento. Mettiamoci al lavoro, la fame si fa sentire!

Con 2 melanzane e del pangrattato prepari un primo coi fiocchi

Spesso e volentieri con le melanzane ci ostiniamo a cucinare sempre i soliti piatti, senza sperimentare qualcosa di nuovo e originale. Noi vi avevamo proposto una ricetta irresistibile, quella delle cotolette lampo che riescono a conquistare tutta la famiglia: non fartela scappare! Oggi, invece, le useremo per un pranzetto da 10 e Lode.

pangrattato melanzane stuzzicheria squisita
Che squisitezza porti a tavola con melanzane e pangrattato (ricette.eu)

Ecco i pochi ingredienti che ci servono:

  • pasta a scelta (consigliamo corta),
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 2 melanzane;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa, laviamo con cura le melanzane, spuntiamole e tagliamole a dadini. Portiamo sul fuoco due pentole con l’acqua che metteremo a bollire, aggiungendo una manciata di sale. In una caleremo la pasta, nell’altra sbollenteremo le melanzane per qualche minuto, giusto il tempo di intenerirle. In una padella antiaderente, intanto, andiamo a rosolare l’aglio con un filo abbondante di olio.

Una volta dorato l’aglio eliminiamolo e spolveriamo nella padella il pangrattato, lasciando tostare. Uniamo anche le melanzane sgocciolate e facciamole soffriggere fino a quando non saranno dorate e tostate per bene. A questo punto la pasta dovrebbe ormai essere cotta, scoliamo e riversiamo in padella con il resto degli ingredienti,  procedendo a mescolare velocemente.

Uniamo un altro goccio di olio d’oliva e le spezie che vogliamo. Saltiamo a fiamma vivace per pochi istanti, giusto il tempo di insaporire per bene la pasta. Non rimane che impiattare e spolverare con del parmigiano grattugiato e, se vogliamo, un pizzico di sale. Dritti a tavola, pronti a innamorarci di questo piatto semplicissimo ma super gustoso: ci farà proprio impazzire, resistere è impossibile!

Impostazioni privacy