Altro che la classica cotoletta: falla con le melanzane, conquisterai tutti

Se a tavola c’è la cotoletta è sempre festa: altro che la classica, falla con le melanzane e conquisterai proprio tutti

Le melanzane riescono sempre a sorprenderci con la loro bontà eccezionale e la versatilità che le contraddistingue. Per questo abbiamo deciso di usarle per preparare uno dei piatti che fa sempre gola a tutta la famiglia. Altro che la classica cotoletta, preparala così e riuscirai a conquistare tutti!

cotoletta melanzane ricetta
Come si prepara la cotoletta di melanzane: conquisterai tutti (ricette.eu)

Sarà pronta in men che non si dica e sarà anche deliziosa. Potrai scegliere tra due modalità di cottura a seconda delle tue preferenze e in entrambi i casi farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Mettiamoci all’opera!

Come preparare la cotoletta di melanzane: altro che la classica, non ha rivali, è squisita

A proposito di ricette squisite che si preparano con questo ingrediente, prima di andare a scoprire le nostre cotolette vogliamo suggerirvi anche un contorno da leccarsi i baffi. Dimentica la classica versione fritta o al forno e prova a cucinare così le melanzane: cremosissime e irresistibili!

Siamo pronti per metterci all’opera con le cotolette, gli ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • 3 uova;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prosciutto cotto a fettine;
  • formaggio dolce a fettine;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa laviamo le melanzane e asciughiamole. Tagliamole quindi a fettine tonde che non dovranno essere troppo spesse. Tamponiamo l’acqua in eccesso usando della carta assorbente. Accoppiamo le fettine di melanzane in base alla grandezza.

Andiamo a farcire ogni coppia con qualche fettina di prosciutto cotto e di formaggio, poi chiudiamo a formare una sorta di panino e schiacciamo con delicatezza per far aderire i bordi.

melanzane cotoletta ricetta semplice
Sfiziosa saporita e semplicissima: la cotoletta di melanzane non ha rivali (ricette.eu)

In una ciotola rompiamo e lavoriamo le uova con sale, pepe e parmigiano. Riversiamo poi il pangrattato e la farina in altri due recipienti. Andiamo a infarinare i panini di melanzane, poi immergiamoli nel composto di uova. Per ultimo impaniamo con il pangrattato.

Assicuriamoci che le cotolette siano ben ricoperte dalla panatura su tutti i lati e procediamo alla cottura. Possiamo scegliere di friggerle o di cuocerle al forno. Nel primo caso, basterà scaldare l’olio di semi in padella e far dorare su entrambi i lati. Nel secondo caso sistemiamo le cotolette su di una teglia foderata e inumidiamo con un goccio d’olio d’oliva. Impostiamo il forno a 180 gradi e nel giro di un quarto d’ora saranno pronte. Favolose!

Impostazioni privacy