Non la classica lasagna: prova questi rotolini lampo sfiziosissimi, super cremosi

La lasagna non passa mai di moda, ma non accontentiamoci solo della classica: questi rotolini lampo sono cremosi e sfiziosissimi!

Se pensiamo ad un primo classico che è un capolavoro intramontabile ci viene subito in mente la lasagna. E, del resto, come resistere alla sua bontà senza rivali? Non dobbiamo, però, sempre accontentarci della versione classica. Vuoi provare qualcosa di originale e gustosissimo? Questi rotolini lampo sono cremosi, semplicissimi e sfiziosi, te ne innamorerai!

rotolini lasagna ricetta
Gustosi e dal ripieno eccezionale: che sfizio unico questi rotolini di lasagna (ricette.eu)

La cosa bella è che per prepararli avremo bisogno solo di cinque minuti e poi saranno pronti per cuocere in forno! Un’idea perfetta quando abbiamo ospiti e vogliamo sorprenderli con un piatto ricco di gusto ma non ci resta abbastanza tempo per stare ai fornelli. Scopriamo cosa ci occorre per questa meraviglia.

Rotolini di lasagna: cremosi e sfiziosissimi, pronti in un lampo

Non è la prima volta che vi proponiamo una versione alternativa di questa pietanza amatissima. Ricordate quella a base di salsicce e friarielli? Una vera e propria esplosione di bontà a cui nessuno può resistere. La ricetta di oggi è altrettanto saporita, ma semplicissima e veloce!

rotolini lasagna besciamella
Altro che la classica lasagna: prova questi rotolini, lasciano senza fiato (ricette.eu)

Quali ingredienti useremo:

  • lasagne fresche all’uovo;
  • besciamella quanto basta (prova la nostra ricetta infallibile);
  • 150 grammi di bresaola a fettine;
  • 300 grammi di provola;
  • parmigiano quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Per quanto riguarda la besciamella potete usare anche quella già pronta a seconda delle nostre esigenze e del tempo a disposizione. Prendiamo i nostri fogli di lasagna e dividiamoli a metà nel senso della lunghezza, così da ottenere due strisce rettangolari. Se abbastanza larghe possiamo tagliare anche in tre porzioni. Ricopriamole con la besciamella e poi con le fettine di bresaola. Uniamo qualche pezzetto di provola e arrotoliamo. Ripetiamo il procedimento per tutte le sfoglie di lasagna.

Prepariamo una pirofila dai bordi alti e sul fondo spalmiamo la besciamella. Sistemiamo i nostri rotolini uno accanto all’altro, in piedi. Ricopriamo con altra besciamella e con la provola a pezzetti rimasta. Spolveriamo anche con abbondante parmigiano e con un po’ di pangrattato. Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per venticinque minuti, anche mezz’ora se necessario. Pronti all’assaggio? Una squisitezza!


Consiglio extra: potete sostituire la bresaola con dello speck o del semplice prosciutto, così come aggiungere altri ingredienti a vostro gusto. Scegliere il ripieno che preferite per rendere gli involtini sempre sfiziosi e originali!

Impostazioni privacy