La zeppola di San Giuseppe dev’essere bella gonfia: ecco come fare, così sarà perfetta

Vuoi preparare una zeppola di San Giuseppe a regola d’arte? Ecco come fare: sarà bella gonfia, perfetta e squisita, come in pasticceria!

Si avvicina la festa del papà e, da tradizione, tra i tanti dolci da servire in questa occasione non può certo mancare la Zeppola di San Giuseppe! Una delizia ripiena di crema che ci fa sognare con un solo morso. Vuoi prepararla a regola d’arte? Segui questa ricetta e sarà gonfia e squisita proprio come quelle acquistate in pasticceria!

zeppola san giuseppe ricetta
Per renderla gonfia e perfetta prepara così la Zeppola di San Giuseppe (ricette.eu)

Molti pensano che realizzare questo dolce sia complicato e richieda chissà quale esperienza ai fornelli. Oggi vogliamo dimostrarvi che, invece, si tratta di una ricetta alla portata di tutti. Lascerete i vostri cari a bocca aperta: vi faranno fare davvero un figurone!

Zeppola di San Giuseppe: a regola d’arte, così sarà gonfia e gustosissima

Ogni festività ha le sue ricette tradizionali, questo lo sappiamo bene. Qualche giorno fa, ad esempio, in occasione della Festa della Donna vi abbiamo proposto dei dolcetti golosissimi a cui è impossibile resistere. Ora, invece, è il momento di portare a tavola queste zeppole cremosissime che sono una bomba di gusto!

zeppola san giuseppe ingredienti
Usa questi ingredienti per preparare la Zeppola di San Giuseppe come in pasticceria (ricette.eu)

Mettiamoci al lavoro e partiamo, ovviamente, dagli ingredienti che andremo ad usare.

  • 4 uova grandi;
  • 120 grammi di burro;
  • 240 grammi di farina;
  • 280 ml di acqua;
  • 1 pizzico di sale;
  • crema pasticcera quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • amarene sciroppate (facoltative).

Vi suggeriamo di preparare come prima cosa la crema pasticcera se decidete di farla a casa e non comprarla pronta. Potete usare la nostra ricetta lampo e infallibile e poi lasciarla raffreddare per bene mentre vi dedicate al resto. Andiamo quindi a riversare l’acqua, il burro e il sale in un tegame e portiamo a ebollizione sul fuoco a fiamma dolce. Quando il composto sarà omogeneo uniamo la farina.

Sempre restando sulla fiamma continuiamo a ad amalgamare il composto, che inizierà a rassodarsi, fino a quando non risulterà compatto e senza grumi. Togliamo dal cuoco e lasciamo raffreddare del tutto. Spostiamoci in un recipiente e andiamo ad aggiungere le uova. Una alla volta, avendo cura di assorbirne una prima di aggiungere l’altra. La consistenza cambierà, facendosi più cremosa, assicuriamoci che non ci siano grumi e di nuovo lasciamo riposare un quarto d’ora.

Riempiamo con il composto una siringa per dolci dal beccuccio stellato e largo o una sac a poche. Su di una teglia foderata andiamo a disegnare le nostre zeppole, facendo vari cerchi sovrapposti. Cuociamo le zeppole a 200 gradi per una ventina di minuti, poi lasciamole raffreddare del tutto. A questo punto farciamole con una siringa usando la crema pasticcera e spolveriamo la superficie con lo zucchero a velo e decoriamo con le amarene. Favolose!

 

Impostazioni privacy