Tortano o casatiello: ricco di simboli religiosi, sapete cosa indicano le uova all’interno?

Tortano o casatiello: due piatti tra loro molto simili e tipici della Pasqua, ricchi di simboli religiosi. Sapete cosa indicano le uova al loro interno?

tortano o casatiello
Il significato delle uova

La Pasqua si avvicina e nel frattempo cominciano anche i preparativi per trovare tutte le ricette più sfiziose da cucinare in occasione delle feste. Per molti di noi, però, su una voce del menu non ci sono dubbi: la presenza del tortano o del casatiello. Infatti, soprattutto nella tradizione culinaria campana, queste preparazioni non possono assolutamente mancare in tavola durante le festività pasquali. Sostanzialmente, si tratta in entrambi i casi di una pizza rustica molto ricca, che in origine era realizzata con tutti gli ingredienti rimasti inutilizzati nel frigorifero. Tra questi, immancabili sono le uova sode, che a Pasqua la fanno senza dubbi da padrona. Ed è proprio sulla questione delle uova che si basa la differenza più evidente tra le due ricette. Nel casatiello questo ingrediente viene inserito sodo all’interno dell’impasto e crudo in superficie, fermato con delle croci di pasta. Nel tortano, invece, le uova sode a spicchi si utilizzano solo per l’impasto, insieme a tutti gli altri ingredienti. Ma al di là delle differenze, sapete qual è il il loro vero significato?

LEGGI ANCHE: Brioscine salate pronte in pochi minuti: veloci ed economiche

Tortano o casatiello: cosa simboleggiano le uova

Sia la ricetta del tortano sia quella del casatiello fondano le proprie origini in tempi molto lontani. Stando ad alcune fonti, questi piatti pasquali erano già noti nella seconda metà dell’800. Per esempio, fu il letterato Raffaele D’Ambra a fornire una definizione di ‘casatiello’ all’interno del suo vocabolario Napoletano-Italiano del 1873. Secondo il letterato questo celebre piatto altro non sarebbe se non un pane condito e avvolto a forma di una grande ciambella. Ad ogni modo, all’interno delle due ricette si nascondo moltissimi simboli religiosi legati soprattutto agli ingredienti utilizzati, tra cui anche il pecorino che rimanda al latte di pecora di cui si nutre l’agnello (animale sacro nella Pasqua Cristiana). Ciò che però, forse, in pochi sanno è che cosa rappresentano le uova. Per la tradizione, questo ingrediente fa riferimento alla rinascita primordiale del mondo e, quindi, ai cristiani che rinascono a vita eterna, grazie alla Resurrezione di Gesù.

Impostazioni privacy