Avanzi di biscotti, come usarli al meglio: dolce veloce e gustosissimo!

Se avete in casa diversi pacchi di biscotti ormai quasi terminati, non gettateli via: dolce veloce e gustosissimo con gli avanzi, ricetta salva-spreco pronta in un lampo!

Agli amanti dei biscotti sarà capitato di ritrovarsi la dispensa piena di pacchi ormai quasi finiti e il senso di colpa di averne acquistati già di nuovi. Oggi vi proponiamo una ricetta salva-spreco con cui realizzare un dessert gustosissimo e pronto in un lampo! In questo modo potrete preparare un dolce unico e squisito con gli avanzi dei vostri biscotti ed evitare lo spreco. Questa ricetta può essere realizzate con infinite varianti a seconda del vostro gusto personale e delle vostre preferenze e sarà perfetta anche da servire ai vostri ospiti al termine di una cena. Non resta che mettersi all’opera!

avanzi biscotti dolce
Come realizzare un dolce con gli avanzi dei biscotti (fonte pixabey)

Leggi anche: Dolci senza cottura: per questo ti basteranno solo latte, cacao e… pochissimi minuti

Avanzi di biscotti, il dolce veloce e gustosissimo!

Trovate di seguito la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare il vostro dolce:

  • Biscotti avanzati;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • Nutella quanto basta;
  • Un bicchiere di latte.

Il procedimento è davvero tra i più semplici che ci possano essere. Iniziamo con lo sciogliere la nutella a bagnomaria e versarne alcuni cucchiai al mascarpone che avremo sistemato in un recipiente. Con l’ausilio di un frullino amalgamiamo i due ingredienti e mettiamo la crema da parte. Prendiamo alcuni bicchieri larghi o delle piccole tazze e versiamo un cucchiaino di nutella sul fondo. Aggiungiamo alcune cucchiaiate di crema. Immergiamo due o tre biscotti nel latte, vanno bene anche le briciole, lasciamo sgocciolare e lasciamole cadere sulla crema. Aggiungiamo un altro cucchiaino di nutella e ripetiamo il giro. A questo punto, concludiamo con un altro cucchiaino di crema in cima. Potrete spolverare con del cacao amaro o aggiungere un ciuffo di panna, scaglie di cioccolato o noccioline, quello che preferite. Mettiamo a riposare in frigo per una ventina di minuti prima di servire!

Dolce
Potrete decorare come più ci piace il vostro vasetto (fonte pixabey)

Per questa semplicissima ricetta potete sostituire alla nutella della panna montata per una versione “bianca” o utilizzare invece della crema pasticcera. Le possibilità sono infinite!

Impostazioni privacy