Contorno di melanzane extra-light: pronto in un lampo e con un gusto unico!

Il contorno può rappresentare una bella sfida per chi è alla ricerca di qualcosa di leggero: provate le nostre melanzane extra-light, pronta in un lampo e con un gusto unico

Se per voi scegliere un contorno rappresenta una sfida con cui fare i conti ogni giorno, amerete senza dubbio questa ricetta. Si tratta di un piatto leggerissimo che si adatta ad ogni tipo di dieta e, soprattutto, si prepara davvero in un lampo. Inoltre, potrete modificare la ricetta a vostro piacimento, trasformandola e rendendola originale di volta in volta. Andiamo a vedere come preparare il nostro contorno di melanzane extra-light: il suo gusto unico vi lascerà senza parole!

Melanzane contorno extra-light
Contorno di melanzane extra-light: ricetta lampo e adatta ad ogni dieta! (fonte pixabey)

Leggi anche: Carciofi in padella: l’errore da evitare assolutamente per non rovinare il piatto

Melanzane, il contorno extra-light pronto in un lampo

Per realizzare il nostro piatto ci serviranno:

  • 2 melenzane lunghe;
  • Prosciutto cotto;
  • 100 grammi di mozzarella (o di un formaggio leggero);
  • Olio e sale quanto basta.

Iniziamo a lavare e tagliare le melenzane in lunghezza, realizzando delle fettine di medio spessore. Non preoccupatevi se avranno lunghezze diverse, andremo ad avvolgerle quindi non avrà importanza. Prepariamo una padella o una grigia e inumidiamola con un fazzoletto bagnato d’olio. Riscaldiamo sul fuoco e posizioniamo le nostre melenzane. Lasciamo cuocere da entrambi i lati, basteranno una manciata di minuti ogni volta. A questo punto sistemiamoci su di un ripiano e stendiamo su ogni fettina un po’ di prosciutto e un pezzetto di mozzarella. O, in alternativa, spalmiamo un cucchiaino del formaggio che avete scelto. Arrotoliamo le fettine di melenzane e riportiamo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungiamo un altro filo sottile di olio e un pizzico di sale e pepe prima di coprire con il coperchio. Lasciate cuocere per circa cinque minuti, fino a quando la mozzarella non sarà sciolta. Il vostro contorno extra-light è pronto per essere gustato! Potrete accompagnarlo ad una vellutata di verdure o al purè, il risultato sarà una vera delizia!

Melanzane
I vostri rotoli di melanzane saranno una vera delizia! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete sostituire l’imbottitura come preferite. Bresaola, prosciutto crudo, fesa di tacchino e qualsiasi formaggio sia di vostro gradimento!

Impostazioni privacy