Crostata, versione pasquale per chi non ama la pastiera: pronta in cinque minuti!

Se non siete amanti della pastiera ma non volete rinunciare ad un dolce dall’aria pasquale, provate la nostra crostata: pronta in cinque minuti e con soli tre ingredienti!

Pasqua significa tradizione e famiglia e il centro attorno al quale riunirsi non può che essere la tavola. Se non siete amanti della pastiera ma non volete rinunciare ad un dolce che abbia i sapori pasquali, provate la nostra crostata: pronta in cinque minuti e necessita di soli tre ingredienti! Questa versione è talmente semplice e delicata che riuscirà a conquistare anche i familiari più esigente e, soprattutto, è un’ottima alternativa per i bambini, risultando sicuramente meno pesante del classico dolce pasquale. Di seguito, la lista degli ingredienti.

Crostata pasquale
Versione pasquale della classica crostata: per chi non ama la pastiera! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pastiera, il trucco per un ripieno a regola d’arte: così sarà delizioso!

Crostata pasquale, l’alternativa alla pastiera: pronta in cinque minuti!

Per realizzare la vostra crostata occorreranno solo tre ingredienti oltre alla pasta frolla. Potrete decidere di realizzare quest’ultima da soli o acquistarla già pronta. Di seguito, la lista.

  • 500 grammi di ricotta;
  • 300 grammi di zucchero;
  • Gocce di cioccolato.

Per iniziare muniamoci di matterello e stendiamo la nostra frolla, sistemandola in un ruoto di circa 24 cm che avrete imburrato. Tenetetene da parte una pallina che vi servirà a coprire la crema. Dedichiamoci alla preparazione del ripieno, che vi ruberà solo due minuti. Sarà sufficiente, infatti, mettere in un recipiente ricotta e sopra lo zucchero e mischiare con un frullino. A questo punto aggiungiamo la nostra cascata di gocce di cioccolato e con l’aiuto di un mestolo o di un cucchiaio di legno distribuiamole continuando a girare. Versiamo la crema nel ruoto, livellandola per bene. Stendiamo adesso la pallina di frolla che avevamo tenuto da parte e sistemiamola sulla crema, facendo coincidere bene i bordi con la base in modo da chiudere la nostra crostata. Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per circa 15/20 minuti. Quando la frolla sarà dorata il vostro dolce sarà pronto.

Crostata
L’alternativa ideale alla classica pastiera (fonte pixabey)

Una preparazione davvero semplicissima che non avrà nulla da invidiare alla pastiera!

Impostazioni privacy