Genovese napoletana, l’ingrediente che serve a farla addensare: così sarà un’esperienza irripetibile

Genovese napoletana, l’ingrediente che serve a farla addensare: non ci avete mai pensato, così sarà un’esperienza irripetibile!

La genovese è un sugo che, a differenza di quello che potrebbe far pensare il suo nome, arriva direttamente dalla tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un sugo a base di carne di manzo e cipolle con il quale viene condita la pasta, solitamente ziti o paccheri, proprio come vuole la tradizione partenopea. A Napoli e dintorni questo piatto viene spesso cucinato per il pranzo della domenica, anche perché prevede una lunga cottura. L’ideale, infatti, è prepararlo già dal sabato, in modo che abbia tutto il tempo di cuocersi e poi ‘riposare’, per far sì che tutti i sapori si uniscano al meglio. Ci sono tanti modi per preparare un’ottima genovese e tanti ‘trucchi’ che possono renderla ancora più gustosa. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un espediente per rendere il sugo più denso. Forse non ci avete mai pensato, ecco si cosa si tratta.

Genovese napoletana, l’ingrediente che la fa addensare: così sarà davvero unica!

La genovese si prepara con carne e cipolle ed è un sugo dal gusto dolce e allo stesso tempo intenso grazie alla presenza della carne. Parliamo, insomma, di un piatto prelibato, che piace molto a grandi e piccoli e che può essere preparato in tanti modi diversi. Quello che stiamo per consigliarvi, però, è un trucco per rendere il sugo più denso attraverso l’aggiunta di un ingrediente inaspettato: la patata.

Genovese napoletana patata
Genovese napoletana, con la patata sarà ancora più densa: ecco come utilizzarla per un risultato ottimale!

Il consiglio è quello di preparare la genovese seguendo la ricetta classica, aggiungendo poi qualche tocchetto di patate per rendere tutto più denso. Ecco i dettagli:

  • 1 kg di cipolle
  • 600 g di carne (muscolo, spalla o girello)
  • trito di carota, sedano e cipolla
  • vino bianco
  • 4-5 pomodorini
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 1/2 patata piccola

Per preparare una buona genovese, il consiglio è quello di lessare le cipolle per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata, in modo da renderle più digeribili. In una casseruola fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano con l’olio, poi aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati per qualche minuto. A questo punto sfumatela con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete le cipolle lessate con un po’ della loro acqua e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 4 ore. Solo così, infatti, otterrete la perfetta cottura della carne e il giusto amalgama tra gli ingredienti. Quando manca circa un’ora alla fine della cottura, però, aggiungete dei piccoli pezzetti di patata e fateli cuocere con il sugo fino a ottenere una crema, che renderà il vostro sugo più denso. Da provare!

Impostazioni privacy