Attenzione a come conservate la pasta fresca fatta in casa: in questo modo durerà più a lungo

Attenzione a come conservate la pasta fresca fatta in casa: in questo modo durerà più a lungo. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Non sempre quando prepariamo la pasta fresca fatta in casa abbiamo intenzione di cucinarla subito dopo. Spesso, infatti, quando ci mettiamo all’opera l’idea è quella di realizzarne in quantità industriale. In questo caso è ovvio che una parte sarà destinata alla conservazione. Che si tratti di tagliatelle, fusilli, gnocchi o ravioli, l’importante è che la nostra pasta fresca fatta in casa venga mantenuta nelle condizioni ideali perché sia consumata in un secondo momento. Vediamo, quindi, quali sono le migliori tecniche di conservazioni e quanto tempo prima della cottura si può preparare.

Pasta fresca fatta in casa: quando prepararla

pasta fresca
Come conservare la pasta fresca

Come anticipato, spesso capita di preparare la pasta fresca con l’intenzione di conservarla per un secondo momento. È bene, però, sapere che in realtà questo tipo di preparazione deve essere preferibilmente cucinata entro 2 giorni. Nel frattempo, occorre tenerla in frigorifero fino al suo utilizzo. Altrimenti, un trucco per conserva più a lungo può essere quello di cuocere la pasta fatta in casa per uno o due minuti al massimo in acqua bollente e non salata, in modo tale da prolungare la sua permanenza in frigo fino a 3 o 4 giorni.

LEGGI ANCHE: La ricetta veloce e super economica per una pasta al sugo diversa dal solito

Fino a quanto tempo di può conservare?

pasta fresca
Le migliori tecniche di conservazione

Se, invece, avete intenzione di conservare la pasta fresca per periodi di tempo più lunghi l’ideale è il sottovuoto. In questo modo, non solo potrete tenere da parte la pasta più a lungo, ma potrete anche trasportarla altrove o spedirla ad amici o parenti lontani. Ovviamente questa tecnica comporta la necessità di disporre di un apposito macchinario. Ad ogni modo, con il sottovuoto l’importante è agire subito. Non appena avrete preparato la vostra pasta non aspettate più di 3 ore per procedere con questa tecnica di conservazione. Tenete presente che la pasta fatta in casa sottovuoto ancora cruda dura circa dai 10 ai 12 giorni. Quella fresca all’uovo, invece, tra gli 8 e 9 giorni. Mettendo, infine, i sacchetti sottovuoto nel congelatore le tempistiche si dilatano ulteriormente fino a raggiungere i 4 o 5 mesi. Se congelata la pasta senza il sottovuoto, potrete conservarla in freezer fino a 2 o 3 mesi.

Impostazioni privacy